Chiudi

RIPARTENZA SCUOLE

SEZIONE DEDICATA A STUDENTI, GENITORI E FAMIGLIE

  

PRENOTAZIONE “SELF SERVICE” DEI TAMPONI PER STUDENTI E PERSONALE DELLA SCUOLA AL TERMINE DELLA QUARANTENA

La prenotazione può essere effettuata in modalità “self service”  
il software richiederà il pochi dati relativi al soggetto interessato e offrirà la mappa dei centri accessibili e dei relativi orari di appuntamento, fra i quali scegliere quello di interesse. 
ATTENZIONE:
il link è valido solo per i contatti stretti scolastici che sono stati individuati dopo inchiesta epidemiologica (negli altri casi il codice fiscale non sarà riconosciuto in automatico e non sarà possibile procedere nella richiesta)
E’ possibile prenotare il tampone solo a partire dal 10° giorno dall’ultimo contatto (altrimenti, anche in questo caso, sulla base dei dati in possesso di ATS, il sistema impedisce l’accesso alla prenotazione).


 

  

PORTALE “COVID-19 DOMICILIO” Dedicato alle famiglie per segnalare ad ATS Milano l’insorgenza, al domicilio, di sintomi sospetti Covid nei propri figli, alunni di scuole o di servizi educativi dell’infanzia. 


  

ELENCO DEI CENTRI PER L’EFFETTUAZIONE DEI TAMPONI (Rev_15)

Le disposizioni regionali prevedono che per accedere direttamente a questi Servizi è comunque sempre necessaria l’indicazione da parte di un MMG/Pediatra. 

Pertanto, potrà eseguire il tampone senza prenotazione il solo soggetto (studente o personale scolastico) che abbia già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provenga direttamente dalla Scuola e non sia riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra. 
Inoltre, è necessario presentarsi al Punto Tamponi provvisti di:

  • autocertificazioni 
  • fotocopia della Carta di Identità 
  • fotocopia del Codice Fiscale 


Questi documenti saranno oggetto di verifica, e ogni falsa dichiarazione sarà trasmessa alla Procura della Repubblica per le sanzioni del caso. 


  

FAQ Scuola (Rev_6 del 21.10.2020) Risposte ai quesiti più frequenti di interesse per genitori, dirigenti scolastici e referenti covid 

FAQ Scuola sul sito del Ministero dell'Istruzione - Pagina Rientriamo a scuola

 

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche per contribuire alla ripresa in sicurezza delle attività didattiche.

Fin dalla primavera scorsa, ATS si è organizzata per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche e, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici, ha contribuito alla produzione di linee guida e protocolli condivisi, dai quali, con il coordinamento della Prefettura di Milano, sono nati i materiali consultabili e scaricabili al link: 
http://www.prefettura.it/milano/contenuti/_ripartenza_scuola-9500614.htm.

Questa  forma di collaborazione fra ATS e Scuola, si colloca pienamente nel percorso di sviluppo del modello lombardo di Scuola che Promuove Salute (https://www.scuolapromuovesalute.it/)  che guarda alla salute come a un obiettivo comune, e considera l’esperienza scolastica un importantissimo ingrediente per il benessere degli alunni e di tutta la comunità scolastica, a maggior ragione dopo il recente delicato periodo di emergenza sanitaria che ha toccato tutti noi.


Scarica le AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell'Art.47 D.P.R. N.445/2000



Ultimo aggiornamento: 25.09.2020


Torna su