Ufficio Relazioni con il Pubblico & Ufficio Pubblica Tutela

Pubblicato il 14/07/2021 alle 11:13
Ultima modifica: 14/12/2021 alle 09:11

Ufficio relazioni con il pubblico
 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute Città Metropolitana di Milano)

  • Facilita la comunicazione e la partecipazione tra i cittadini e l'Agenzia.
  • Assicura informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
  • Accoglie reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicura informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
  • Facilita la partecipazione e la trasparenza degli atti dell'amministrazione;
  • Monitora i livelli di soddisfazione dei cittadini al fine di migliorare i servizi offerti.

 

Per le prestazioni elencate:

scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra, iscrizione al servizio Sanitario Regionale, assistenza sanitaria all’estero, tessera sanitaria, assistenza farmaceutica territoriale, esenzioni, invalidità, patenti, fornitura protesica – presidi – alimenti (es celiachia), vaccinazioni, consultori, assistenza domiciliare integrata, punti fragilità, adozioni nazionali e internazionali, dipendenze patologiche, trasporto e rimborso dializzati

si precisa che l’erogazione è di competenza delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

Il cittadino, quindi, deve contattare la ASST del territorio di appartenenza/residenza per informazioni, segnalazioni e reclami.

 

Per informazioni, segnalazioni, reclami, encomi, ringraziamenti o suggerimenti per attività svolte dalla ATS Città metropolitana di Milano il cittadino può effettuare richiesta con le modalità qui indicate.

 

Accesso telefonico

Il cittadino può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 02/85783020 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure gli operatori URP forniscono le indicazioni su altri possibili interlocutori.

 

Accesso in forma scritta

Il cittadino può inviare le seguenti richieste:

Sede: Via Conca del Naviglio, 45 - 20122 Milano
e-mail: coordinamentoURP@ats-milano.it 
recapito telefonico: 
02 85783020

 

Ufficio pubblica tutela
 

L’Ufficio di Pubblica Tutela ha ruolo autonomo e indipendente di tutela e rappresentanza dei cittadini verso le strutture sanitarie e socio sanitarie milanesi; con responsabile non dipendente dal Servizio Sanitario.

Opera per affermare trasparenza e partecipazione, il miglioramento della qualità del servizio e dei rapporti tra cittadini e servizio sanitario con il primato della persona.

Ad esso possono rivolgersi, anche con segnalazioni, esposti e reclami, i cittadini, le Organizzazioni e gli Enti interessati ai temi trattati dall’ Ufficio.

Sede: Via Conca del Naviglio, 45 - 20122 Milano
e-mail: coordinamentoURP@ats-milano.it 
fax: 
02 85782239