Donazione organi

Pubblicato il 06/12/2022 alle 12:30
Ultima modifica: 24/01/2023 alle 13:33
donare cuore

La donazione di organi è un gesto di grande valore civico grazie al quale ogni anno migliaia di persone colpite da malattie irreversibili possono essere curate con il trapianto. I principi della donazione sono la gratuità, la libertà di scelta, la consapevolezza del proprio gesto e l’anonimato.

Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione, non esistono limiti di età per donare gli organi o i tessuti.

Ci sono diversi modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte. Per esprimere la volontà di donare sono previste due modalità:

• attraverso una dichiarazione scritta che riporta cognome e nome, data di nascita, dichiarazione di volontà, data e firma; oppure compilando il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute o una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore. In questi casi è necessario stampare la dichiarazione o la tessera e conservarla tra i propri documenti personali
  • attraverso la registrazione della volontà che può essere effettuata presso la ASST di riferimento, gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità o all’AIDO. Le informazioni sono raccolte con apposito modulo ministeriale e in questi casi la volontà è registrata nel Sistema Informativo Trapianti.

È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.

Informazioni sono disponibili presso i portali delle ASST e i contatti di riferimento sono

ASST SANTI PAOLO E CARLO urp.bandenere@asst-santipaolocarlo.it
ASST FATEBENEFRATELLI urp.ricordi@asst-fbf-sacco.it
urp.oglio@asst-fbf-sacco.it