Chiudi

Immagine Miniatura

Ottobre: prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

In Italia il tumore al seno è il primo per frequenza ed il terzo per mortalità
Il Programma di Screening Mammografico è dedicato alle donne di età compresa tra 50 e 74 anni e prevede una mammografia gratuita ogni due anni. La mammografia è un esame semplice, rapido e sicuro. Inoltre è l’esame più indicato per identificare precocemente un tumore al seno.

Fare diagnosi precoce significa identificare il tumore quando è di ridotte dimensioni e non ha ancora dato segni di sé. In questo modo si possono utilizzare terapie meno invasive con maggiori probabilità di guarigione. Secondo dati scientifici internazionali partecipare al Programma di Screening Mammografico riduce la mortalità per cancro al seno.
Le donne di età compresa tra i 50 ed i 74 anni residenti nel territorio dell’ATS Milano Città Metropolitana  ricevono una lettera di invito per la mammografia di screening. Nel 2017, più di 120,000 donne hanno aderito all’invito ed effettuato una mammografia nel programma di screening.
Se sei una donna di età compresa tra i 45 ed i 74 anni e non hai ancora ricevuto la lettera di invito o vuoi saperne di più, chiama il Numero Verde.

Per conoscere anche gli altri screening offerti dall’ATS Milano Città Metropolitana visita la pagina dedicata.
Guarda il video sulla prevenzione realizzato in collaborazione con SNAM


» Si ricorda inoltre lo screening del tumore al colon retto: info QUI


09/10/2018








Torna su