Registri specializzati a supporto delle reti di patologia

1) Registro Cause di Morte (RenCaM):  L'Unità di Epidemiologia gestisce il Registro Nominativo delle Cause di Morte dell'Azienda mediante una innovativa procedura di codifica automatica che, in accordo alle regole del riuso del software nella Pubblica Amministrazione, è stata implementata in molte ATS di Regione Lombardia. La fonte del dato del Registro è rappresentata dalle Schede ISTAT di Mortalità.

2) Registro Tumori:  La registrazione dei tumori è un’operazione complessa che richiede l’utilizzo integrato di più fonti (Anagrafe regionale sanitaria - NAR, Registro delle Cause di Morte, Schede di Dimissione Ospedaliera e Registro dei referti di Anatomia Patologica). Sulla base dei dati di Registro, l’Unità di Epidemiologia elabora statistiche di incidenza e di mortalità per tumori; fornisce allo Screening i dati necessari alla stima di indicatori di efficacia; effettua ricerche sui tumori di interesse per la politica di sanità pubblica dell’ATS.

3) Registro Malformazioni Congenite (RMC):  Attraverso il RMC, l’Unità di Epidemiologia garantisce la rilevazione e la sorveglianza dei difetti strutturali e funzionali presenti al momento della nascita. Le malformazioni rappresentano una importante causa di mortalità, morbilità e disabilità neonatale ed infantile  e costituiscono un indicatore di salute in situazioni di rischio sanitario per esposizioni ambientali. Sulla base dei dati raccolti, viene studiato l’andamento delle malformazioni a livello locale nel tempo e nei territori,  in termini di incidenza e prevalenza, consentendo altresì di verificare l’efficacia delle azioni preventive mirate e delle scelte sanitarie messe in atto. Il RMC utilizza quali fonti informative le Schede di Dimissione Ospedaliera  e i dati contenuti nel Certificato di assistenza al parto (CeDAP).

Indicatori Tumori Colonretto 30/06/2017
Indicatori Tumori Mammella 30/06/2017