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Continuità Assistenziale


Il Servizio di Continuità Assistenziale interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.

Per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico curante, e quindi nel caso in cui il bisogno sia non differibile, è possibile rivolgersi alla Continuità Assistenziale.    

 

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.

   

Per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico curante, e quindi nel caso in cui il bisogno sia non differibile, è possibile rivolgersi alla Continuità Assistenziale.    

Ricorrere alla continuità assistenziale in modo non appropriato potrebbe dar origine a disservizi nei confronti di chi avesse effettiva necessità dell'intervento urgente.  

       

Al termine della visita, il Medico rilascia all’utente il modulario informativo compilato in duplice copia (modulo M) di cui una copia è destinata al Medico Curante (o alla struttura sanitaria, in caso di ricovero) e l’altra viene tenuta dal Medico di Continuità Assistenziale.

 

MODALITA' DI ACCESSO  

Per contattare telefonicamente un Medico di Continuità Assistenziale chiamare il numero:  

 

02.34567             territorio di Milano

800 103 103        territorio Ovest milanese e Rhodense   

848 800 804        territorio Melegnano e della Martesana

800 940 000        territorio di Lodi

 

Il Servizio è disponibile: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica e dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

 

Cosa fare

Fornire all’operatore tecnico le informazioni necessarie per la richiesta di intervento.

L’operatore chiederà:

● nome, cognome, età ed indirizzo;

● generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito ( nel caso che sia persona diversa);

● tipo di problema, segni e sintomi e ora della loro comparsa.

Occorre rispondere con calma alle domande che vengono poste, perché dare tutte le informazioni non è una perdita di tempo, ma anzi permette di acquisire elementi utili all’intervento più opportuno. Infatti l’operatore tecnico metterà il cittadino in contatto con il medico della postazione di riferimento.

 

Il Medico può intervenire con le seguenti modalità

• Limitarsi ad un consiglio telefonico;

• Invitare l’utente a raggiungere la Sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale;

• Effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le condizioni cliniche del paziente lo richiedano;

• Rinviare il paziente a strutture più adeguate e/o attivare il Servizio Emergenza attraverso il Numero Unico Europeo di Emergenza 112, qualora valuti che la patologia non sia gestibile a domicilio.

 

Cosa chiedere e cosa non chiedere

Il Medico eroga:

● Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;

● Certificazione di malattia limitatamente ai giorni coincidenti con i turni festivi e prefestivi e notturni del Servizio di Continuità Assistenziale.

Il Medico non eroga:

● Prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica;

● Ripetizioni di ricette in terapie croniche;

● Trascrizioni non differibili su ricettario S.S.N. di prescrizione di altri medici;

● Certificati per attività sportiva;

● Certificati per rientro scolastico;

● Certificati di malattia a lavoratori non turnisti;

● Punti di sutura;

● Prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.

 

Bambini 0 - 13 anni

Il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica attualmente attivo solo nel territorio di Milano rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 13 anni è attivo dalle ore 8,00 alle ore 19,00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Per contattare il servizio bisogna chiamare il numero 02.34567

Il pediatra, ricevuta la chiamata ed effettuata la valutazione telefonica, indicherà la tipologia di intervento necessaria:

• Consulenza telefonica

• Invio presso ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica (solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi) in Corso Italia 52.

• Invio in Pronto Soccorso.

Nei giorni ed orari in cui non è attivo il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica, il servizio di Continuità Assistenziale è in funzione nei seguenti giorni ed orari:

• Nei giorni feriali (dal Lunedì al Venerdì) dalle ore 20.00 alle ore 8.00,

• Nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 8.00.

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