Chiudi

Food Game

Un programma di promozione alla salute


Il programma Food Game (FG) si articola come un gioco a squadre i cui temi spaziano dalla promozione di una sana alimentazione, ai vantaggi di una vita attiva alla correlazione tra stile alimentare e consumo delle risorse naturali (sostenibilità). E' una proposta triennale per studenti delle scuole superiori del territorio ATS Milano.
All’interno del percorso ogni anno gli studenti assumono un ruolo differente: si gioca in squadre ed in rete tra le diverse scuole che vi aderiscono, grazie all’uso dei social network comunemente utilizzati dagli adolescenti (instagram, youtube) .
Questo progetto ha il merito di valorizzare il protagonismo e garantisce "l'apprendimento divertendosi": le squadre sono infatti invitate ad approfondire i temi del gioco progettando delle azioni concrete nei propri contesti di vita, prevalentemente a scuola, ma non solo... Queste azioni sono chiamate tappe e ogni squadra ne dovrà realizzare 7 durante i mesi scolastici. Le tappe vengono valutate dal personale del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e più saranno  dei lavori completi, creativi e virali, più la squadra riceverà punti da ATS.
Ecco qualche esempio di tappe, presi direttamente dalla scorse edizioni: l'organizzazione di un "fruit day a scuola", di una "camminata multi-generazionale", "farsi cuochi di un piatto salutare" o ancora "produrre un murales che veicoli un messaggio legato alle tematiche". Le squadre hanno 30 tappe tra cui scegliere.
Il programma prende avvio nel mese di novembre con un evento che fa incontrare tutte le squadre in gioco; a maggio viene organizzato invece l'evento finale, durante il quale saranno mostrati i lavori di tutte le squadre. Questa è l'occasione per svelare la classifica finale delle squadre in gara. Ogni squadra che completa il percorso FG riceve un attestato da “promotori di salute”.

Il programma Food Game è iniziato nel 2014, tra le scuole della Milano est, dall'anno 2017-18 è stato esteso alle scuole di Milano e a quelle del territorio di Milano ovest. 
Nell’anno 2015 è stato premiato all’interno dell’edizione EXPO Milano 2015 come miglior applicazione che promuove sani stili di vita, per il bando ehealth4all organizzato da Club Ti Milano, CDTI, AICA nel cui comitato scientifico sono inseriti anche rappresentati dell’ Istituto Superiore di Sanità
(--> per sapere di più clicca QUI)

Per gli studenti delle squadre si allegano i 4 file del materiale didattico che tutte le squadre devono visionare per fare la prima tappa obbligatoria del gioco, la tappa n.1 “test di squadra”.

Per docenti, dirigenti scolastici e genitori che volessero saperne di più si allega il documento “Perché la scuola può trovare interessante aderire al programma Food Game- FG?




 

 

TitoloData Inizio ValiditaFile
1a Tappa - Test di squadra 28/06/2019
Alimentazione sostenibile 28/06/2019
Carta di Milano 28/06/2019
L'attività fisica 28/06/2019
Perché la scuola può trovare interessante aderire al programma Food Game? 28/06/2019


Torna su