
Anche quest’anno ATS Milano aderisce a Vacanze coi fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza stradale durante il periodo estivo, giunta alla sua 26ª edizione. Il messaggio scelto per il 2025 è un invito semplice ma fondamentale: “Rallenta, sei in vacanza!”, che unisce il tema della prudenza alla guida con quello del rallentare i ritmi di vita per migliorare salute e benessere.
Promossa dal Centro Antartide con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle province Autonome, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e Regione Emilia Romagna, la campagna coinvolge oltre 100 aderenti in tutta Italia e punta a sensibilizzare automobilisti e viaggiatori sull'importanza di ridurre la velocità, non solo al volante ma anche nella quotidianità.
L’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidenti stradali, con conseguenze gravi soprattutto per i pedoni. Ridurre la velocità non solo ridurrebbe il costo di vite umane, ma consente di limitare le emissioni inquinanti, il rumore e fa anche risparmiare. Ma rallentare ha anche benefici sulla salute: le statistiche mostrano che andare regolarmente in vacanza può ridurre il rischio di infarto fino al 50% e che già dopo due giorni di viaggio lo stress cala in modo significativo per quasi il 90% delle persone.
Per ulteriori informazioni visita la pagina della Campagna.