Food Game 2022, come comunicare la promozione ai sani stili di vita ai ragazzi con gli “influencer” di salute

Pubblicato il 26/05/2022 alle 16:33
Ultima modifica: 26/05/2022 alle 16:34
Pubblicato il
26/05/2022
20220526 - Food Game 2022.pdf
Tipo: PDF Dim: 180.72 KB

San Donato Milanese, 26 maggio 2022 – Videogiochi, flash mob e murales ma anche “influencer” di salute: la promozione ai sani stili di vita passa anche da attività non proprio tradizionali ma efficaci e capaci di raggiungere i più giovani. Ed è proprio questo l’obiettivo di Food Game, programma di ATS Città Metropolitana di Milano che affronta i temi della sana alimentazione, della riduzione dello spreco alimentare, della sostenibilità e del movimento con metodologia di educazione tra pari per le scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2022 è terminata con l’evento ospitato nel Parco E. Mattei di San Donato Milanese giovedì 26 maggio, dove hanno partecipato oltre 350 studenti di 9 scuole secondarie di secondo grado delle province di Milano e Lodi.

I SALUTI

Durante l’incontro c’è stata l’ultima sfida del percorso di "gioco" a tappe che si è svolto nel corso dell’anno scolastico. L'evento ha avuto inizio alle 9.30 con l'arrivo delle varie classi con cartelloni colorati con sopra il nome della loro squadra, scelto per partecipare al gioco. Alle 10 l’ATS Città Metropolitana di Milano ha aperto la mattinata dando il benvenuto ai ragazzi. Successivamente è stato ripercorso il gioco nei punti più salienti, dando risalto alle attività più meritevoli che ogni squadra ha realizzato nel proprio percorso.

“INFLUENCER” DI SALUTE

È così emerso che ci sono stati studenti che si sono cimentati nella programmazione di videogiochi sulla sana alimentazione, utilissimi come strumento didattico per le scuole primarie. Altri gruppi, invece, hanno studiato delle coreografie di ballo per realizzare dei flash mob sul tema della sana alimentazione e dell'attività fisica presentandoli in diversi luoghi come Piazza Duomo o nel giardino della propria scuola. O, ancora, ci sono state classi che si sono organizzate assieme a pulire il giardino della propria scuola, "armandosi" di sacchi della pattumiera, guanti e pinze o come classi che hanno realizzato murales che abbelliranno le pareti delle loro scuole per i prossimi anni, anche quando loro saranno già diplomati. Tutte le attività sono state poi condivise sui social network: gli studenti si sono ben identificati nel ruolo di "influencer" di salute come richiesto loro dall'inizio del programma.

GIOVANI “PROMOTORI DI SALUTE”

A tutte le squadre è stato quindi riconosciuto il titolo di "Promotori di Salute". Inoltre, a molte di loro, è stato consegnato un ulteriore riconoscimento per le abilità e competenze in cui si sono distinte durante il percorso. Come saper lavorare in gruppo, di sapersi organizzare e di essere autonomi nel proprio percorso: tutte capacità utili che potranno usare in altre occasioni di vita.

LA SQUADRA VINCITRICE

La seconda parte della mattinata si è svolta vedendo ancora una volta la partecipazione attiva degli studenti. Nel parco le squadre si sono divise tra sfide di ping pong e l'allestimento di uno stand dove gli studenti, a turno, hanno raccontato il percorso svolto nei mesi di gioco. Queste attività hanno fatto accumulare l'ultima manciata di punti alle squadre che sono andati a sommarsi a quelli già ricevuti per ogni singola azione di promozione alla sana alimentazione, al movimento e alla sostenibilità realizzata durante la fase attiva del programma. In chiusura la responsabile del programma, la Dott.ssa Benedetta Chiavegatti di ATS Città Metropolitana di Milano, ha potuto proclamare la classe che si è maggiormente distinta, vincitrice del gioco per l'anno 2021-22: è la Terza H del Liceo Scientifico R. Donatelli-B. Pascal di Milano. Sul podio, al secondo posto la Terza U dell’IISS A. Cesaris di Casalpusterlengo (LO), mentre al terzo troviamo la Seconda C dell’IISS Vilfredo Federico Pareto di Milano.

“IL MIO MEME PER LA SALUTE” – 31 MAGGIO

Ma Food Game non è il solo progetto che vede l’impegno di ATS Città Metropolitana di Milano per la promozione della salute, in particolare nel settore scolastico, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti.

Il 31 maggio, infatti, si terrà “Il mio meme per la salute”, evento che rientra nel Programma EducaPari, che consiste in un momento pubblico in cui gli Educatori Tra Pari (studenti) delle 24 scuole secondarie di secondo grado coinvolte e i loro Insegnanti si fanno portatori di messaggi di salute da diffondere sui profili social personali. Il progetto è basato sulla peer education o educazione tra pari, che rappresenta uno dei più significativi modelli di lavoro con e per gli adolescenti. Promuove la partecipazione attiva degli individui nella comunità e concorre a costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva, sviluppando benessere personale e migliorando gradualmente il clima sociale nella vita quotidiana nei contesti di vita e di lavoro delle persone.

Gli studenti coinvolti nell’evento devono pensare a un meme (un'idea, stile o azione che si propaga attraverso Internet, spesso per imitazione, diventando improvvisamente famosa) che abbia come tema la salute a scuola, scrivere una frase o uno slogan e farsi un selfie indossando la propria maglietta colorata, davanti il proprio Istituto o in aula. Il selfie andrà poi pubblicato sulla propria pagina personale di Instagram taggando la pagina “Educatori tra pari ATS Milano”. Il meme più interessante verrà premiato in un evento che si terrà ad ottobre, mese della salute.

Foto, video e materiali di documentazione dell’Evento realizzato, saranno disponibili su:

L’evento vedrà attivi 435 studenti che, dopo essere stati formati e aver fatto gli interventi nelle prime e nelle seconde su bullismo, cyberbullismo, sexting, sessualità e dipendenze, potranno coinvolgere tutta la comunità scolastica, facendola riflettere sulla frase «La salute a scuola è…».

LE SCUOLE PARTECIPANTI A “IL MIO MEME PER LA SALUTE”

Le scuole secondarie di secondo grado partecipano all’evento sono:

  • BOTTONI – Milano
  • PARETO – Milano
  • NATTA – Milano
  • VIRGILIO (PISACANE) – Milano
  • VIRGILIO (ASCOLI) – Milano
  • CATERINA DA SIENA – Milano
  • PORTA – Milano
  • GALVANI – Milano
  • MORESCHI – Milano
  • ORIANI MAZZINI (ZANTE) – Milano
  • ORIANI MAZZINI (LIGURIA) – Milano
  • ORIANI MAZZINI (PISA) – Milano
  • BERTARELLI- FERRARIS (CORSO DI PORTA ROMANA) – Milano
  • BERTARELLI- FERRARIS (GIULIO ROMANO) – Milano
  • BRERA (PAPA GREGORIO) – Milano
  • BRERA (HAJIECH) – Milano
  • VITTORINI – Milano
  • FALCK (S.S. GIOVANNI) - Sesto San Giovanni (MI)
  • FALCK (CINISELLO BALSAMO) - Cinisello Balsamo (MI)
  • MARCORA – Inveruno (MI)
  • TORNO - Castano Primo (MI)
  • DELL’ACQUA – Legnano (MI)
  • BERNOCCHI – Legnano (MI)
  • EINAUDI – Magenta (MI)