Screening per la depressione in gravidanza e nel post partum (perinatale)

Pubblicato il 05/04/2023 alle 08:53
Ultima modifica: 20/02/2024 alle 12:14

La gravidanza e il post partum rappresentano per le donne uno dei periodi più intensi e delicati della propria vita. Studi epidemiologici condotti in nazioni e culture diverse evidenziano che la depressione post partum è più comune di quanto si pensi e colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente nei primi tre mesi dopo il parto, ma si registrano casi anche nel secondo semestre post parto.

Ci sono circostanze che portano il futuro genitore, o entrambi i genitori, a vivere la gravidanza in uno stato di profonda ansia e tensione e l’atteggiamento più diffuso nelle donne in gravidanza è quello di nascondere, spesso anche a sé stesse, i propri stati d’animo negativi, per paura non solo del giudizio familiare e sociale, ma anche del proprio. Spesso questi stati d’animo e questi sensi di colpa portano a una mancata richiesta d’aiuto e ad una conseguente difficoltà nella gestione della crisi.

La prevenzione è la miglior cura, per questo partecipare allo screening significa individuare in tempo eventuali segnali di disagio e cambiamenti dell’umore durante la gravidanza e nel puerperio.
Prevenire consentirà di stabilire con chi si prende cura di te un percorso adatto alle tue esigenze per vivere al meglio la relazione con il/la tuo/a bambino/a e con le persone che ti sono vicine.
Prenditi cura di te, partecipa allo screening sulla depressione perinatale - DPN - e affidati ad una rete di professionisti pronta a forniti il supporto adeguato in tutte le fasi di questo percorso.

ATS Milano, con il contributo di tutte le ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) coordina lo screening della DPN.
Rivolgiti ad un Consultorio Familiare o ad un centro di Psicologia Clinica dell’Ospedale o a Centri specializzati sulla DPN chiedendo di partecipare allo screening e riceverai tutte le informazioni necessarie.