Servizio di video-interpretariato in LIS in un click

Pubblicato il 11/08/2021 alle 09:37
Ultima modifica: 25/09/2023 alle 12:14
linguaggio dei segni smartphone

Prosegue “Lombardia LIS”, il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) attivato per tutto il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia. Il servizio è finanziato dalla Giunta della Regione Lombardia - Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - e realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano in collaborazione con l’Associazione Emergenza Sordi APS.

ATS Milano, in ottemperanza alla DGR 7830/2023 che prevede azioni che consentano alle persone sorde di poter essere più autonome nella comunicazione, offre anche per l’anno 2023 il servizio per supportare la comunicazione tra il personale socio-sanitario e i cittadini che usano la lingua dei segni italiana (LIS).

E’ un servizio di video-interpretariato in LIS per ambito dialogico accessibile da qualunque smartphone, tablet e computer che consente di avere a disposizione interpreti professionisti collegati in video-chiamata entro 1 minuto dalla richiesta.

Il servizio di video-interpretariato a distanza è attivabile:

• per i colloqui presso tutti gli ambulatori, ospedali, uffici delle ASST, ATS e strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio pubblico;
  • per i colloqui telefonici, per consentire ai cittadini sordi di poter telefonare in modo autonomo agli ospedali, numeri di prenotazione di visite e prestazioni come il numero verde 800.638.638 e ogni altro numero della sanità regionale;
  • per le visite a domicilio e per le attività di pronto intervento sanitario

linguaggio internazionale dei segni

Possono chiedere il servizio:

• tutti i cittadini sordi che si rivolgono a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, anche telefonicamente, per richiedere e fissare appuntamenti;
  • gli operatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Lombardia che necessitano di comunicare in modo efficace con una persona che utilizza la LIS.

Il servizio è a disposizione:

• dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 sia su prenotazione che in modalità istantanea, entro 1 minuto dalla richiesta;
  • dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi solo su prenotazione/appuntamento.

Il video-interpretariato in LIS può essere attivato da device mobile (smartphone e tablet Android e iOS) e da computer, in tre diverse modalità:

• via APP, da dispositivi mobile Android e iOS, chiedendo l’attivazione di un account personale, a disposizione dei cittadini sordi che utilizzino con frequenza i servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e di tutti gli enti pubblici e privati accreditati della Regione Lombardia che erogano servizi socio-sanitari;
  • via web, premendo l’apposito pulsante direttamente sul sito del servizio Lombardia LIS, o attraverso un link web “usa e getta” sia da dispositivi mobile che da computer, che permette di accedere al servizio una sola volta. Il link web può essere richiesto ai contatti di assistenza, via chat testuale o con video LIS, via telefono, via email;
  • inquadrando un apposito QR code che permette di accedere in maniera istantanea e diretta al servizio di video-interpretariato in LIS.

linguaggio internazionale dei segni telefono

Per chiedere informazioni, l’attivazione del servizio o assistenza tecnica, consultare il sito o contattare i recapiti:

Il servizio di video-interpretariato è parte di un più ampio progetto volto a promuovere la comunicazione in LIS e l’informazione a favore delle persone con disabilità uditiva in tutto il territorio e le strutture della Regione Lombardia.

Saranno attivati eventi di formazione per gli operatori socio-sanitari e per i cittadini sordi (webinar) e realizzati video divulgativi e dimostrativi a supporto del progetto.

Visita la pagina dedicata