Il 25 gennaio si celebra la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, una ricorrenza che richiama l’attenzione sul ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute delle persone, degli animali e dell’ambiente. La data coincide con l’anniversario dell’istituzione, nel 1924, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) e richiama il principio “One Health”, secondo cui la salute umana, animale e ambientale sono strettamente collegate.
I veterinari della sanità pubblica operano ogni giorno per prevenire malattie trasmissibili all’uomo, garantire la sicurezza degli alimenti di origine animale, tutelare il benessere degli animali e contribuire alla protezione dell’ambiente. Un’attività spesso poco visibile, ma essenziale per la salute e la sicurezza di tutti i cittadini.
La prevenzione veterinaria rappresenta anche uno strumento fondamentale per ridurre i rischi sanitari, evitare emergenze epidemiche e promuovere sistemi produttivi sicuri e sostenibili, con benefici concreti per la collettività intera.
In occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, il 25 gennaio 2026, l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con IZSLER, organizza l’evento “Prevenire la resistenza agli antibiotici e proteggere il futuro: il ruolo del medico veterinario”, che si terrà a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7.
L’incontro sarà dedicato al ruolo della professione veterinaria nella tutela della salute pubblica e offrirà un momento di informazione e confronto con tutta la cittadinanza su temi di grande attualità, come la resistenza agli antibiotici, una delle principali sfide sanitarie a livello globale. (Scarica il programma dalla sezione Documenti)
In questa giornata, ATS Milano rinnova il proprio impegno nel promuovere la cultura della prevenzione e nel valorizzare il ruolo dei veterinari pubblici, a tutela di una salute unica nell’interesse della cittadinanza.