
Via Conca del Naviglio, 45 – Milno – Stanza P2.02
Il management del Sistema Sanitario è sempre più caricato di compiti e aspettative, in un contesto in continua crescita ed evoluzione.
Investire sulla formazione dei neo-responsabili di Struttura semplice significa investire su coloro che gestiranno la salute del futuro; per questo motivo è necessario lavorare alla costruzione di un profilo di competenze solide, flessibili e in grado di governare il cambiamento.
Il percorso intende lavorare sulle conoscenze e sulle abilità trasversali, fornendo ai partecipanti strumenti operativi che li supportino e facilitino nello svolgimento delle loro attività, tenendo conto dei nuovi modelli organizzativi dell’ATS della Città di Metropolitana Milano (di seguito ATS Milano) e del Sistema Sanitario Regionale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Il corso si rivolge ai dirigenti che hanno assunto la responsabilità di una struttura semplice per la prima volta (a partire dal giugno 2022 – del. POAS) e mira a sostenere l’esercizio del ruolo, combinando le capacità possedute con il consolidamento delle conoscenze sul contesto, delle competenze gestionali, delle abilità tecniche.
L’obiettivo è consentire ai neo-responsabili di affrontare il nuovo incarico con fiducia e strumenti adeguati. Saranno quindi accompagnati, supportarti e allenati nelle competenze chiave di comportamento organizzativo, funzionali a ricoprire con maggior efficacia e benessere la funzione di responsabile in un contesto in continua trasformazione.
Il percorso punta, inoltre, a creare una comunità di scambio e condivisione di pratiche manageriali da valorizzare per una crescita continua.