Riparte la scuola: ATS Città Metropolitana di Milano e Fondazione Terre des Hommes sono a fianco dei servizi per l’infanzia per supportare famiglie e personale scolastico

Pubblicato il 17/01/2022 alle 15:23
Ultima modifica: 17/01/2022 alle 15:24
Pubblicato il
27/09/2021
Rilancio Nidoinsieme & Terre des Hommes
Tipo: PDF Dim: 577.74 KB

Con l’inizio del nuovo anno scolastico prosegue anche il servizio NidoInsieme realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano e Fondazione Terre desHommes, che sirivolge ai servizi educativi per la Prima infanzia (nidi, micronidi, scuole per l’infanzia) offrendo un supporto psicopedagogico per una riapertura in sicurezza, in un momento in cui purtroppo il Covid-19 condiziona ancora la nostra vita quotidiana. Con un’equipe di psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali NidoInsieme offre uno spazio di informazione, ascolto, confronto e consulenza, sia individuale che rivolta ai gruppi delle diverse componenti della comunità scolastica, in relazione alle differenti problematiche conseguenti al permanere dell’allerta sulla situazione pandemica in corso.1 L’esperienza del lavoro realizzato nell’anno scolastico 20/21, in cui sono state raccolte e gestite 199 richieste di aiuto, provenienti da istituti scolastici, singoli insegnanti ed educatori, ma anche dai genitori, ha reso evidente la necessità di dare un supporto concreto per gestire dubbi, ansie, paure e disorientamento generati dalla pandemia e dal protrarsi di una condizione di incertezza per bambini e famiglie circa la quotidianità della scuola.