Caso meningite

16/10/2019
Caso meningite
Tipo: PDF Dim: 540.64 KB

In data 15 ottobre è pervenuta ad ATS segnalazione di un caso di meningite da meningococco occorso in una persona di 28 anni, ricoverata all’Ospedale di Rho e successivamente trasferita all’ospedale di Legnano.

Sono state subito attivate le procedure per l’identificazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria. Ad oggi, tutti i soggetti identificati sono state contattati per l’avvio della profilassi antibiotica che ha interessato la cerchia familiare e amicale nonché la scuola primaria del Collegio San Carlo di Milano, dove la persona ha svolto attività educativa nel doposcuola.
In particolare, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica 30 alunni di due classi della scuola primaria, che la scorsa settimana avevano svolto attività di doposcuola.

Si sottolinea che la profilassi antibiotica è indicata esclusivamente per le persone che hanno avuto contatti ravvicinati con la persona malata per un periodo di tempo prolungato.
Per coloro che hanno avuto un contatto occasionale con il malato o di breve durata la chemioprofilassi non è indicata.
L’attività didattica può continuare regolarmente e non sono necessari interventi di disinfezione ambientale in quanto il meningococco non sopravvive nell’ambiente.

Si coglie l’occasione per specificare che i casi di meningite meningococcica si presentano in forma sporadica e non sussiste alcun allarme epidemico.
In media sul territorio della ATS città metropolitana di Milano, che comprende una popolazione di 3,5 milioni di abitanti, si registrano circa 15 casi all’anno; dall’inizio del 2019 i casi segnalati sono stati 11

Ad oggi non è ancora disponibile l’informazione sul ceppo di meningococco che ha colpito la persona.

Ufficio Stampa ATS Città Metropolitana di Milano
tel. 02-8578.2858 - fax 02-8578.2091 - e-mail: ufficiostampa@ats-milano.it