Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Ultima modifica: 09/01/2026 alle 12:04

La valutazione integrata di procedimenti relativi allo sviluppo del territorio costituisce uno strumento di lavoro strategico per la prevenzione sanitaria. In questo contesto si concretizzano le attività effettuate dall’ATS della Città Metropolitana di Milano, legate all’espressione, nell’ambito procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di pareri e osservazioni relativi alla verifica della presenza di requisiti igienico-urbanistici e/o di eventuali problematiche legate a fattori ambientali di rischio con potenziale impatto sulla salute della popolazione. ATS è chiamata a partecipare in quanto riconosciuta dalla norma quale ente competente in materia ambientale (D.Lgs 152/2006) ed è tenuta a fornire il proprio apporto agli Enti responsabili del procedimento sottoposto a valutazione (Ministero dell’Ambiente, Regione, Città Metropolitana e Provincia di Lodi, Comuni). Il contributo fornito può infatti interessare procedimenti di rilevanza statale, regionale, provinciale, comunale e può riguardare strumenti urbanistici generali, attuativi di progetti, piani o programmi (Piani di Governo del Territorio, Piano Territoriale Regionale, ecc.), nonché singoli impianti industriali con rilevanza ambientale (es. inceneritori, centrali termoelettriche, ecc.).

La struttura competente per l’ATS della Città Metropolitana di Milano è la SC Salute e Ambiente che svolge le proprie attività in collaborazione con la SC Unità di Epidemiologia e la SS Urban Health della SC Igiene e Sanità Pubblica.

I controlli effettuati si articolano come descritto nei seguenti punti:

  • Esame e valutazione di documentazione prodotta dal proponente a corredo di ciascuna istanza. Tali istanze sono mirate alla valutazione della compatibilità ambientale degli interventi previsti in uno specifico territorio. Vengono esaminate tutte le componenti che comportano impatti sulle matrici ambientali (in particolare in atmosfera), fonte di potenziali effetti negativi sulla salute dei recettori interessati (es. traffico indotto, superamenti acustici, emissioni odorigene, emissioni climalteranti ecc.);
  • Partecipazione a Commissione Regionale VIA, conferenze dei servizi, tavoli tecnici, riunioni con tutti gli Enti coinvolti nel procedimento.
Sede
Milano
Via Statuto, 5
Per informazioni
Telefono
02 8578 9556 - 9557 - 9558 - 9561
Indirizzo mail
saluteambiente@ats-milano.it
PEC
dipartimentoprevenzione@pec.ats-milano.it