Aziende e imprese

Campagna di sensibilizzazione: imbracature dei carichi nelle opere di carpenteria

Alla luce degli eventi che hanno avuto come fattore determinante la caduta di gravi dall’alto, ATS Milano città Metropolitana, ESEM-CPT e ASLE-RLST decidono di dar vita ad una campagna di sensibilizzazione sul tema delle imbracature dei carichi in particolare nelle opere di carpenteria. Diverse sono le iniziative e gli strumenti a disposizione di imprese, lavoratori, preposti, RLS, RLST, RSPP/ASPP e CSP/CSE sull’argomento trattato.

La gestione dei cantieri sospesi in epoca di bonus fiscali

Le recenti disposizioni finanziarie hanno modificato la possibilità di accedere al regime agevolato dei bonus fiscali per realizzare opere di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico. Nel caso di committenti che in precedenza avevano avviato i lavori beneficiando del bonus fiscale con la cessione del credito dello sconto in fattura, già da qualche tempo era emerso il problema dell’interruzione dei pagamenti dei crediti alle imprese appaltatrici da parte degli intermediari finanziari, con conseguente sospensione dei lavori.

Riconoscimento per le attività di produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi alimentari, degli aromi e degli enzimi (Reg.(ce) 852/2004)

Gli operatori del settore alimentare che intendono avviare, negli stabilimenti posti sotto il loro controllo, una o più delle attività soggette a riconoscimento, dovranno presentare istanza in bollo tendente a ottenere il riconoscimento al SUAP territorialmente competente per la sede dello stabilimento, attraverso la piattaforma digitale http://www.impresainungiorno.gov.it/(rif. DPR 160/2010).

Riconoscimento delle aziende di produzione di germogli per alimentazione umana

Gli operatori del settore alimentare che intendono avviare, negli stabilimenti posti sotto il loro controllo, una o più delle attività soggette a riconoscimento, dovranno presentare istanza in bollo tendente a ottenere il riconoscimento al SUAP territorialmente competente per la sede dello stabilimento, attraverso la piattaforma digitale (rif. DPR 160/2010).

Rilascio di pareri nutrizionali per dietetici e menu' nella ristorazione scolastica, ospedaliera e socio assistenziale

La valutazione nutrizionale dei menu e dei dietetici (questi ultimi riferiti alle strutture sanitarie e socioassistenziali) viene effettuata sulla base di linee guida e linee di indirizzo istituzionali secondo fasce di età e target di popolazione nei nidi d'infanzia, nella ristorazione scolastica, aziendale, ospedaliera e socio assistenziale.

Tempi di attesa

La gestione delle liste e dei tempi d’attesa rappresenta una delle principali criticità dei sistemi sanitari che assicurano ai cittadini la copertura universale delle prestazioni sanitarie.

Per garantire l’erogazione per conto del SSR di prestazioni sanitarie nel proprio ambito territoriale, l’ATS stipula con le strutture sanitarie pubbliche, private e accreditate, appositi contratti. L’elenco delle Strutture, suddiviso per tipologia di attività è accessibile ai cittadini dalla pagina dedicata Ricerca Strutture

Mappatura delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nell’acqua potabile

La mappatura delle sostanze perfluoroalchiliche condotta da ATS presso i punti di controllo rappresentativi dell’acqua potabile distribuita dagli acquedotti comunali del territorio, ha registrato risultati incoraggianti perché rispettano i valori raccomandati dall’Istituto Superiore della Sanità (0,5 µg/l - microgrammi per litro di acqua) ma anche quelli più cautelativi non ancora obbligatori che la norma impone dal 2026 per consentire un congruo tempo tecnico di adeguamento a tutte le regioni.