salute mentale

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA)

Cosa sono i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) come persistenti disturbi associali all’alterazione della percezione corporea e dalla focalizzazione del pensiero e del comportamento sul controllo del proprio peso e delle forme, che portano a creare danni alla salute fisica o al funzionamento psichico di chi ne soffre.

Il sistema dell'offerta dei servizi per l'autismo

Il sistema dell'offerta dei servizi per l'autismo

Regione Lombardia con DGR n. XI/5415 del 25 ottobre 2021 ha approvato il primo Piano Operativo Regionale Autismo (P.O.A.), scaricabile dal box documentale, un documento articolato che pone la persona con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e la sua famiglia al centro di ogni riflessione e decisione lungo l’intero arco della vita, fissando precisi obiettivi e azioni da realizzare su tutto il territorio regionale.

Screening per la depressione in gravidanza e nel post partum (perinatale)

La gravidanza e il post partum rappresentano per le donne uno dei periodi più intensi e delicati della propria vita. Studi epidemiologici condotti in nazioni e culture diverse evidenziano che la depressione post partum è più comune di quanto si pensi e colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente nei primi tre mesi dopo il parto, ma si registrano casi anche nel secondo semestre post parto.