Scuole

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA)

Cosa sono i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) come persistenti disturbi associali all’alterazione della percezione corporea e dalla focalizzazione del pensiero e del comportamento sul controllo del proprio peso e delle forme, che portano a creare danni alla salute fisica o al funzionamento psichico di chi ne soffre.

Rilascio di pareri nutrizionali per dietetici e menu' nella ristorazione scolastica, ospedaliera e socio assistenziale

La valutazione nutrizionale dei menu e dei dietetici (questi ultimi riferiti alle strutture sanitarie e socioassistenziali) viene effettuata sulla base di linee guida e linee di indirizzo istituzionali secondo fasce di età e target di popolazione nei nidi d'infanzia, nella ristorazione scolastica, aziendale, ospedaliera e socio assistenziale.

Mappatura delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nell’acqua potabile

La mappatura delle sostanze perfluoroalchiliche condotta da ATS presso i punti di controllo rappresentativi dell’acqua potabile distribuita dagli acquedotti comunali del territorio, ha registrato risultati incoraggianti perché rispettano i valori raccomandati dall’Istituto Superiore della Sanità (0,5 µg/l - microgrammi per litro di acqua) ma anche quelli più cautelativi non ancora obbligatori che la norma impone dal 2026 per consentire un congruo tempo tecnico di adeguamento a tutte le regioni.

Valutazione nutrizionale delle diete speciali standard per patologia nei nidi d'infanzia e nella ristorazione scolastica

Nell'attività verrà valutata la coerenza con la specifica esigenza dietoterapica, l'adeguatezza nutrizionale in termini di frequenze e varietà di consumo, la compatibilità con l'organizzazione del servizio e la garanzia di standard igienici-nutrizionali-qualitativi. 

Valutazione nutrizionale delle diete speciali standard per patologia nei nidi d'infanzia e nella ristorazione scolastica

Nell'attività verrà valutata la coerenza con la specifica esigenza dietoterapica, l'adeguatezza nutrizionale in termini di frequenze e varietà di consumo, la compatibilità con l'organizzazione del servizio e la garanzia di standard igienici-nutrizionali-qualitativi. 

La promozione del benessere digitale: le alleanze interne al SSR e le partnership nell'ATS Milano

formazione
Quando
28/10/2023 ore 08:30
Dove
In presenza
Indirizzo dell'evento

Via Brera, 28, 20121 Milano - Pinacoteca di Brera Sala della Passione

Crediti ECM
5,2
Descrizione

Gli schermi digitali, che fino a pochi anni fa comparivano nella esperienza di vita dopo una certa fascia di età, ora sono presenti dalla nascita e circondano non solo il mondo degli adulti ma soprattutto quello dei bambini. Si è modificato l’ambiente di vita e, quindi, di apprendimento nel quale i bambini crescono e imparano. E si sono modificate, pertanto, anche le abitudini dei genitori, che sono alle prese non solo con la gestione dei figli, nelle diverse fasce di età, ma anche con la gestione dei dispositivi digitali, sia quelli personali, sia quelli consegnati presto – molto presto, sempre prima - ai propri bambini. Diversi studi scientifici documentano alcuni effetti negativi sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Tuttavia di questo non vi è ancora una sufficiente presa di coscienza da parte dei genitori e del mondo adulto nel suo complesso e non sempre ci sono le condizioni per fare scelte che ne tengano conto. Il pediatra di famiglia rappresenta una figura importante nel sensibilizzare e sostenere le famiglie nel comprendere l’importanza di questa tematica. Riteniamo pertanto importante programmare un incontro di formazione rivolto ai pediatri di famiglia per iniziare ad approfondire alcuni degli aspetti legati all’utilizzo dei device nelle fasce di età 0-3, 3-6 e 6-14 anni e offrire strumenti di conoscenza e metodologici utili per parlare di benessere digitale con i genitori.

L’evento formativo si colloca in un percorso che ATS CM Milano ha attivato con gli osservatori municipali, anche attraverso l’approfondimento della tematica del patentino per l’utilizzo dei dispositivi digitali. Questo percorso vuole coinvolgere i pediatri come primi interlocutori per questo tipo di evento.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Presentare e approfondire le evidenze sui rischi connessi all'esposizione all'uso di device in età infantile e preadolescenziale;
  • Presentare e approfondire i contenuti di linee guida e protocolli validati di prevenzione;
  • Favorire il confronto fra operatori dell'area della Promozione della Salute, delle Cure Primarie (con particolare riferimento ai Pediatri).