Tutto sui tamponi

Pubblicato il 28/01/2022 alle 13:48
Ultima modifica: 06/06/2022 alle 14:53

L’offerta GRATUITA (ossia garantita attraverso il Servizio Sanitario Regionale) di tamponi antigenici o molecolari riguarda circostanze ben precise:

  • insorgenza di sintomatologia suggestiva per COVID-19;
  • fine del periodo di isolamento per i soggetti positivi (guarigione);
  • ingressi/rientri dall’estero;
  • soggetti esenti da vaccino.

I test possono essere eseguiti gratuitamente presso:

  • il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia;
  • i Punti Tampone del territorio (vedi "Elenco Punti Tampone" nel box documenti);

nonchè presso le Farmacie aderenti, dove peraltro, a far data dal 01/04/2022, il costo della prestazione è a carico del cittadino (senza previsione di rimborso).

Nel documento "Tamponi garantiti dal SSR a chi sono dedicati e dove farli", presente nel box documenti, sono disponibili le informazioni relative alla modalità di accesso (documentazione richiesta) e di prenotazione.

Le indicazioni in tabella sono aggiornate con le disposizioni introdotto dal DL n. 24/2022 e dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022 ”Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”, che nello specifico prevedono nuove misure per coloro che hanno avuto contatti stretti con casi confermati COVID-19. Per costoro non è più prevista la misura della quarantena ma si applica il regime di autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti per i 10 giorni successivi alla data dell'ultimo contatto stretto.

 


Documenti