Il CASO COVID-19 CONFERMATO è la persona che ha effettuato un tampone antigenico o molecolare con risultato positivo.
NOTA BENE: I tamponi auto-somministrati o i test sierologici NON sono considerati validi ai fini della diagnosi di positività.
Se sei positivo ad un tampone:
- Contatta il tuo Medico o Pediatra curante
- Resta in isolamento
- Informa le persone con cui hai avuto contatti stretti (conviventi-contatti regolari) dall'esito positivo del test.
Entro 48 ore dall’esito del tampone i cittadini residenti/domiciliati nel territorio di ATS Milano ricevono un SMS dedicato contenente un link, attraverso il quale è possibile:
- ricevere istruzioni sui comportamenti da adottare durante il periodo di isolamento;
- comunicare informazioni necessarie al sistema di sorveglianza, e in particolare indicare i contatti stretti avuti nelle 48 ore precedenti l’inizio dei sintomi o l’effettuazione del tampone;
- scaricare il provvedimento personale di isolamento.
Se sei positivo ad un tampone e ricevi da ATS Milano un SMS:
- Clicca sul link
- Compila il form
- Scarica il provvedimento di isolamento
Se entro 72 ore dalla data del tampone positivo non ricevi la comunicazione di ATS via SMS, oppure ricevi il messaggio ma non riesci ad accedervi, puoi inviare una segnalazione compilando il form
Il CASO CONFERMATO, deve osservare un periodo di isolamento domiciliare obbligatorio di durata variabile in base al proprio stato vaccinale:
- soggetto vaccinato con ciclo completato da meno di 120 giorni o vaccinato con dose booster
- isolamento domiciliare della durata minima di 7 giorni dal tampone positivo, di cui gli ultimi 3 giorni senza sintomi, con tampone (molecolare o antigenico) al termine.
- tutti i soggetti che non rientrano nella categoria precedente
- isolamento domiciliare della durata minima di 10 giorni dal tampone positivo, di cui gli ultimi 3 giorni senza sintomi, con tampone (molecolare o antigenico) al termine.

Per informazioni sull’effettuazione gratuita del tampone di fine isolamento si rimanda alla tabella scaricabile nel box documenti.
NOTA BENE:
Un tampone con esito negativo eseguito prima dei tempi richiesti (7 o 10 giorni) NON interrompe il periodo di isolamento. Non anticipare l'esecuzione del tampone di fine isolamento.
Qualora il tampone di guarigione risulti ancora positivo, è necessario effettuare un nuovo tampone, indicativamente dopo circa 7 giorni.
In caso di persistente positività, l’isolamento si conclude al 21° giorno anche senza eseguire altri tamponi. Solo qualora sia stata posta diagnosi di infezione accertata da variante beta o omicron è sempre richiesto un tampone negativo, antigenico o molecolare, di guarigione. Anche per il rientro al lavoro è richiesto un tampone con esito negativo.
Una volta effettuato il tampone negativo con le tempistiche corrette, o dopo 21 giorni in mancanza di tampone negativo, entro le 48 ore successive ATS Milano invia tramite SMS il PROVVEDIMENTO DI FINE ISOLAMENTO O DI GUARIGIONE.
Entro ulteriori 24 ore il cittadino riceve via SMS il codice per scaricare il GREEN PASS DA GUARIGIONE COVID-19.
Se entro 72 ore dalla data del tampone negativo NON RICEVI da ATS un SMS con il provvedimento di fine isolamento, oppure ricevi il messaggio ma non riesci ad accedervi, puoi mandare una segnalazione compilando il form
Se entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento di fine isolamento non hai ancora ricevuto il Green Pass, puoi effettuare una segnalazione ad ATS compilando il questo form