Carta dei Servizi ATS Milano

Pubblicato il 08/06/2021 alle 10:48
Ultima modifica: 31/03/2023 alle 09:07

L’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, inserita nel contesto del Sistema Socio Sanitario Regionale della Lombardia, esercita il ruolo di garante della salute dei propri cittadini assicurando loro gli obiettivi di salute e benessere definiti da Regione Lombardia, come esplicitati nei relativi atti normativi ed amministrativi.

Sede Legale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano
Corso Italia, 52 – 20122 Milano
Tel. 02/85781 Fax 02/85782239
Codice Fiscale e Partita IVA n. 09320520969 

Dal 1° gennaio 2016 è nata l’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano (ATS della Città Metropolitana di Milano), come determinato dalla Legge regionale n. 23 del 14 agosto 2015, Evoluzione del Sistema Socio Sanitario Lombardo, che unisce i territori delle ex ASL Milano, Milano 1 (Legnano), Milano 2 (Melegnano) e Lodi e comprende 194 comuni.

La legge ridisegna funzioni e competenze della Regione e degli Enti del Sistema Socio Sanitario, al fine di migliorare i servizi e rafforzare i controlli, in modo che le prestazioni erogate sul territorio rispondano alle reali esigenze dei cittadini. In particolare, l’Agenzia si occuperà di intercettare i bisogni del territorio grazie ad un costante lavoro di sinergia e confronto con tutti gli interlocutori coinvolti nella tutela della salute e di programmare le risposte che verranno poi erogate dalle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). La funzione di pianificazione e controllo, la valutazione dell’offerta e delle performance e la possibilità di contrattazione decentrata saranno esercitate con un’attenta analisi epidemiologica.

 

L’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, grazie alla propria azione, ha l’obiettivo di contribuire al continuo miglioramento della qualità del Sistema Socio Sanitario Lombardo.