Il Dirigente nel sistema di prevenzione aziendale: poteri, doveri, responsabilità, consapevolezza del ruolo – aggiornamento

Pubblicato il 10/04/2024 alle 10:15
Ultima modifica: 10/04/2024 alle 10:18
Immagine
Quando
20/05/2024 ore 09:30
Dove
In presenza
Indirizzo dell'evento

Via Conca del Naviglio n. 45 - Milano - Aula P1.25

Crediti ECM
7,8
Descrizione

In tema di salute e sicurezza sul lavoro l'art. 37 del D.Lgs. 81/2008, stabilisce che i Dirigenti debbano ricevere, dal Datore di Lavoro, un'adeguata e specifica formazione, per la quale è previsto un obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale con i seguenti argomenti:

  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

OBIETTIVI SPECIFICI:
Adempiere agli obblighi indicati dal D.Lgs. 81/2008, con il fine di assicurare uno sviluppo delle competenze di ruolo dei Dirigenti in una struttura organizzativa come quella di ATS della Città Metropolitana di Milano.
Approfondire inoltre in modo specifico tutte le tematiche relative alla comunicazione, alla motivazione e alla leadership dei Dirigenti.