Health Colors - I colori della salute
Gli Educapari colorano Piazza Duca d’Aosta
16 maggio 2019
alle ore 10.30
flashmob in Piazza Duca d’Aosta – Milano
Queste le coordinate del 7° evento EducaPari dal titolo “Health Colors- I colori della salute” organizzato da ATS Milano Città Metropolitana nell’ambito degli interventi di promozione della salute nella popolazione giovanile. 700 studenti tra i 15 e i 19 anni, degli oltre 1000 formati di 34 scuole secondarie di II grado del territorio dell’ATS Città Metropolitana, avranno il compito di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano per il completo benessere biologico e psicologico della persona. I ragazzi, impegnati ogni giorno a diffondere messaggi di salute all’interno degli Istituti scolastici che frequentano, nel corso dell’evento itinerante dalla propria scuola a Piazza Duca d’Aosta, coinvolgeranno e sensibilizzeranno i cittadini incontrati con brevi interviste e con cartoline colorate contenenti messaggi di salute e informazioni sul Programma Educapari.
Una volta arrivati in Piazza Duca D’Aosta, i ragazzi saranno impegnati in un flashmob che promette di colorare lo spazio antistante la Stazione Centrale con i colori della salute. Al termine della mattinata è prevista la premiazione delle Direzioni delle Scuole coinvolte nel programma EducaPari.
L’evento “Health Colors” è anche l’occasione per gli operatori, i dirigenti scolastici e gli insegnanti coinvolti per fare il punto sul Programma “Educazione tra pari” e per rilanciarne l’impatto alla luce degli ottimi risultati raggiunti, nell’ottica di incrementare ulteriormente il numero degli Istituti scolastici e degli studenti coinvolti.
Cos’è il Programma Educapari
Il Programma di Educazione tra pari “EducaPari”, avviato nel 2006 sul territorio di Milano, oggi esteso all’intero territorio di ATS città metropolitana di Milano e provincia di Lodi, è parte dell’attività legata alla promozione dei corretti stili di vita e coinvolge differenti professionalità (medici, psicologi, assistenti sanitari e sociali, educatori professionali, infermieri professionali) appartenenti all’area della promozione della salute e dei percorsi integrati per il ciclo di vita familiare. Il “metodo dell’educazione tra pari” rappresenta oggi uno dei più significativi modelli di lavoro con e per gli adolescenti in quanto riconosce gli stessi quali principali attori nella promozione del loro benessere e nella realizzazione di azioni di prevenzione di comportamenti a rischio.
Perché Health Colors
L’evento di quest’anno “Health Colors” è strutturato attorno al tema dell’effetto benefico del colore per il benessere biologico e psicologico della persona. Dall’alimentazione sana all’utilizzo del colore nella vita di tutti i giorni, molteplici saranno gli spunti di riflessione portati dai ragazzi per le strade della città. Già lanciato l’hashtag #icoloridellasalute, che vuole sottolineare quanto il colore, sia degli alimenti che di tutto ciò che ci circonda, possa influire positivamente sul nostro benessere.
Ufficio Stampa ATS Città Metropolitana di Milano
tel. 02-8578.2858 - fax 02-8578.2091 - e-mail: ufficiostampa@ats-milano.it