Scuole

Pubblicato il 28/01/2022 alle 14:04
Ultima modifica: 31/03/2022 alle 17:37

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l'infanzia per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche in sicurezza, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici.

La collaborazione fra ATS e Scuola si colloca nel percorso di sviluppo del modello lombardo di Scuola che Promuove Salute (https://www.scuolapromuovesalute.it), che considera la tutela della salute un obiettivo comune e considera l’esperienza scolastica un importantissimo fattore per il benessere di tutta la comunità scolastica. 

In questa pagina è possibile trovare le informazioni e i riferimenti più aggiornati utili a dirigenti, insegnanti, operatori scolastici, studenti e genitori.

il decreto - legge 24 marzo 2022, n. 24 ha aggiornato la disciplina per la gestione dei contatti di caso confermato di infezione da Covid - 19 in ambito scolastico.

In sintesi, in presenza di almeno 4 casi Covid - 19 tra gli alunni, l'attività didattica/educativa prosegue per tutti in presenza e i docenti/educatori nonchè gli alunni di età > 6 anni indossando mascherina FFP 2 per 10 giorni dall'ultimo contatto con il caso Covid - 19. Alla prima comparsa dei sintomi va effettuato un test (antigenico o molecolare o autosomministrato) da ripetere, se ancora sintomatici, al 5° giorno dall'esposizione (in caso di negatività al primo test). 

Regime transitorio

Gli alunni contatti di caso Covid 19 che alla data del 31/03/2022 sono tuttora in quarantena, dal 01/04/2022 possono riprendere la frequenza scolastica anche senza tampone, indossando la mascherina FFP2 (tranne i bambini di età < 6 anni che sono esonerati) per 10 giorni dall'ultimo contatto con il caso Covid 19 ed effettuando un test alla prima comparsa dei sintomi come sopra indicato.

Per la casistica sopra descritta non si rende necessario l'invio da parte di ATS di alcuna comunicazione/rivalutazione dei provvedimenti in essere alle famiglie e alle Scuole.

Per saperne di più consulta qui: Coronavirus tutti gli aggiornamenti e le FAQ Scuole (documento in aggiornamento - scaricabile nel box documenti


Documenti
DL 24_03_2022 n. 24
Tipo: PDF Dim: 1.6 MB