Milano, Raduno Gruppi di Cammino 2022: alla scoperta del Monte Stella

Pubblicato il 29/09/2022 alle 12:06
Ultima modifica: 04/09/2023 alle 15:24
Pubblicato il
29/09/2022

Milano, 29 settembre 2022 – I Gruppi di Cammino tornano in presenza e a “pieni giri”. Dopo due anni in cui le attività sono state riorganizzate e ridimensionate a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolto oggi il Raduno 2022 dei GdC attivi nel territorio di Milano, della Città Metropolitana e della Provincia di Lodi, in programma giovedì 29 settembre alle 9 presso il Monte Stella di Milano. L’evento è stato organizzato da ATS Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con il Municipio 8 di Milano e l’Associazione Gariwo e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Lodi. L’iniziativa ha evidenziato il valore che i Gruppi di Cammino rivestono nelle strategie di Promozione della Salute promosse e sostenute dalla ATS Città Metropolitana di Milano.

Il punto di incontro è stato individuato in via Terzaghi, dietro l'Area Parcheggi e il Campo Sportivo Comunale Masseroni. Per motivi organizzativi e di sicurezza, i partecipanti sono stati suddivisi in due diversi gruppi che hanno seguito itinerari differenti: “In piano” e “Panoramico”, leggermente diversi per difficoltà e impegno fisico richiesto, percorsi dai partecipanti sui camminamenti presenti senza invadere le aree verdi. L’intento dell’evento, infatti, è stato quello di condividere una camminata con tutti i “camminatori” dei 124 Gruppi di Cammino attivi in 75 Comuni dell’ATS, in modo da ribadire, con un gesto concreto e fatto insieme, la visione e gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute. I partecipanti saranno accolti e guidati dai componenti dei GdC presenti nel Municipio 8: Monte Stella, Garegnano e Boldinasco.

IL MONTE STELLA O “LA MONTAGNETTA DI SAN SIRO”

Quest’anno il luogo scelto per il Raduno è stato il Monte Stella, un luogo emblematico per Milano: si tratta, infatti, di una collinetta artificiale, formata dalle macerie degli edifici di Milano colpiti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e da altro materiale proveniente dalla demolizione degli ultimi tratti dei Bastioni, avvenuta dopo il 1945.

Il Monte, conosciuto anche come “Montagnetta di San Siro” o più semplicemente “Montagnetta”, è nato su decisione di Agostino Giambelli ma il progetto è stato realizzato dall'architetto Piero Bottoni, che lo dedicò alla moglie Elsa Stella, da cui la collina prende il nome. Raggiunta la cima, è possibile godere di un'ampia veduta della città e del suo hinterland e, in caso di visibilità favorevole, è possibile scorgere le Alpi e l’Appennino.

Luogo iconico di Milano, e molto noto tra i milanesi per le molte feste e iniziative che ha ospitato negli scorsi decenni prima di essere protetto quale spazio di verde pubblico aperto, il Monte Stella, è anche il luogo dove il cantautore Roberto Vecchioni ha scritto Luci a San Siro.

Dal 2003 il Monte Stella è sede del “Giardino dei Giusti”, un’area dedicata al ricordo di personaggi che hanno messo a repentaglio la propria vita a difesa dei diritti dell'uomo in situazioni estreme.

Il Raduno è stato l’occasione per condividere e approfondire la conoscenza con questo contesto così caratteristico, all’insegna della socialità e del cammino per creare e rafforzare legami di conoscenza tra i partecipanti ai Gruppi di Cammino e per valorizzare la collaborazione garantita dai Walking leader, che animano i Gruppi stessi sul territorio, promuovendo attività fisica e conoscenza del territorio.

COSA SONO I GRUPPI DI CAMMINO

La promozione della costituzione e dell’avvio di Gruppi di Cammino e la loro diffusione capillare in tutto il territorio, per promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile, contrastando la sedentarietà e le patologie ad essa correlate, rappresenta una delle linee di attività che compongono la strategia di Promozione della salute che l’Agenzia Tutela della Salute sviluppa all’interno del proprio Piano Integrato Locale per la Promozione della Salute e la Prevenzione dei fattori di rischio comportamentali.

I Gruppi di Cammino sono un’esperienza rivolta ad adulti e anziani da svolgere in compagnia, camminando con regolarità, uno o più giorni alla settimana, avendo come riferimento uno o più “animatori della passeggiata” (Walking Leader).

Camminare, infatti, è un’attività adatta ad ogni età, con numerosi vantaggi per la salute, sia in ambito terapeutico che preventivo, che favorisce l’invecchiamento attivo e l’aggregazione della popolazione. Camminare insieme consente di trascorrere tempo all’aria aperta e di scoprire interessanti aree del territorio, senza contare i vantaggi psicologici e nelle relazioni sociali, fattori che concorrono globalmente ad una migliore qualità di vita.

Attualmente nel territorio della ATS i Gruppi di Cammino sono presenti in 75 Comuni, e coinvolgono come partecipanti 3.414 camminatori.

Incontrarsi, come in occasione di questo Raduno, in territori diversi dai consueti, per ritrovarsi con persone di altre zone che condividono la stessa esperienza, permette di scambiare esperienze, rinsaldare legami, valorizzare peculiarità storico- culturali locali, a tutto vantaggio della possibile diffusione di questa “offerta di salute” grazie alla sensibilizzazione di Amministratori, Operatori dell’Informazione e Cittadini.

 

Scopri di più sui Gruppi di Cammino: