Lombardia LIS, il video-interpretariato in lingua dei segni italiana che abbatte le barriere di comunicazione per i cittadini sordi

Pubblicato il 17/01/2022 alle 16:18
Ultima modifica: 17/01/2022 alle 17:05
Pubblicato il
07/05/2021
Piattaforma Lombardia LIS
Tipo: PDF Dim: 2.19 MB

Si chiama "Lombardia LIS" ed è l'innovativo servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) attivati per tutto il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia. Il servizio è stato voluto e finanziato dalla Giunta della Regione Lombardia - Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - e realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano.

Dal 7 maggio 2021 è online la nuova piattaforma dedicata https://regionelombardia.veasyt.com/ sulla quale è possibile accedere al servizio e trovare tutte le informazioni su "Lombardia LIS".

«Dopo un periodo sperimentale  - dice l'assessore regionale alla Disabilità, Famiglia, Solidarietà sociale e Pari Opportunità Alessandra Locatelli - entra ufficialmente in funzione uno strumento prezioso per facilitare lo scambio di comunicazione e raggiungere una maggiore inclusione delle persone non udenti. L'accessibilità universale, così come descritta dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con Disabilità, riconosce il diritto alla comunicazione tra quelli fondamentali per garantire completa autonomia e concreta integrazione a tutti i cittadini. Il servizio di video-interpretariato Lis va esattamente in questa direzione, facilitando la fruizione dei servizi socio sanitari per chi utilizza la Lingua Italiana dei Segni».

«Il Servizio di video-interpretariato professionale a distanza in lingua dei segni - spiega il Direttore Socio Sanitario di ATS Città Metropolitana di Milano Rossana Giove - si inscrive nelle finalità previste dalla Legge Regionale n. 20 del 2016 e del Piano triennale (DG 7965/2017) concorrendo alla promozione dell'inclusione e integrazione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva e alla loro accessibilità e fruibilità della rete dei servizi sanitari e sociosanitari. Con l'attivazione del servizio si realizza l'azione, che la DGR 2182/2019 ha inteso affidare ad ATS Città Metropolitana di Milano, per favorire l'accesso e la fruizione dell'informazione che consentano alle persone non udenti di poter essere più autonome nella comunicazione e pienamente incluse nel contesto sociale».

IL SERVIZIO LOMBARDIA LIS
Il servizio è molto semplice da usare. il cittadino sordo che ha bisogno di un interprete italiano-LIS per comunicare con un operatore del servizio socio-sanitario regionale lombardo, può attivare un professionista direttamente dal sito Web (https://regionelombardia.veasyt.com/) o dall'APP (VEASYT Live!), da qualunque smartphone, tablet o computer. L'utente potrà attivare una semplice videochiamata con il proprio device in modo da poter usufruire di questo servizio.

Allo stesso modo, "Lombardia LIS" può essere attivato da uffici, ospedali, ambulatori, strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private convenzionate di Regione Lombardia per permettere ai propri operatori di comunicare efficacemente con i cittadini sordi che intendono accedere ai servizi del sistemare sociosanitario reginale lombardo.

COME FUNZIONA
Ma come si fa a richiedere Lombardia LIS? Nel caso in cui l'utente abbia bisogno spesso del servizio, è consigliabile, accedendo all'area dedicata del sito, che si iscriva attivando un account. Invece, se l'uso del servizio è sporadico o occasionale, l'utente può richiedere dei link web "usa e getta". Esistono, inoltre, due modalità di fruizione: su appuntamento (con prenotazione con almeno 24 ore di preavviso) dalle 8 alle 14 e in modalità istantanea dalle 14 alle 17.

Per usare il servizio da APP, basta chiedere l'iscrizione dal sito "Lombardia LIS" e scaricare l'APP VEASYT Live! sul proprio smartphone iOS o Android. Ricevute le credenziali di accesso, sarà quindi possibile attivare il servizio di video-interpretariato semplicemente premendo il pulsante "Chiama ora". In modalità istantanea senza prenotazione dalle 14 alle 17, o su appuntamento dalle 8 alle 14 prenotabile da un apposito calendario dal sito di "Lombardia LIS".
Per chiedere informazioni, chiedere supporto all'attivazione del proprio account o i codici "usa e getta", i cittadini e le strutture socio-sanitarie possono contattare i recapiti:

  • email: info@veasyt.com
  • telefono: (voce o chat WhatsApp): 392 963 3074

 

PERCHÈ È IMPORTANTE LOMBARDIA LIS
L'utilizzo della LIS è fondamentale per garantire una comunicazione professionale in ambiti di primaria importanza, come quello socio-sanitario. Grazie al servizio Lombardia LIS, infatti, tutti i cittadini sordi che usano la lingua dei segni potranno comunicare in modo più naturale in tutti gli ambulatori, ospedali, uffici delle ASST e TS, oltre che nelle strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio sociosanitario regionale, che potranno a loro volta garantire la migliore assistenza possibile.

Il servizio, attivo sul territorio da alcune settimane, ha già supportato numerosi cittadini sordi che si sono avvalsi del servizio nie più diversi ambiti: dalle visite mediche specialistiche, ai colloqui agli sportelli e personale URP, o durante le vaccinazioni anti Covid-19.

Il servizio di video.-inteprepretariato è messo a disposizione da VEASYT srl, oepratore professionale selezionato da un apposito bando pubblico. VEASYT è un'azienda spinoff della ricerca dell'Università Ca' Foscari Venezia, specializzata nello sviluppo e nella ricerca di servizi di interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali.