ATS Milano, il 4 luglio è in programma il convegno sulle esperienze e sulle attività nei Centri Diurni per Disabili (CDD) durante la pandemia

Pubblicato il 01/07/2022 alle 11:26
Ultima modifica: 01/07/2022 alle 11:26
Pubblicato il
01/07/2022

Milano, 1 luglio 2022 – ATS Città Metropolitana di Milano organizza il convegno “Best practice adottate e adattate nei Centri Diurni per disabili (CDD) durante la pandemia: esperienze di qualità da mantenere” che si terrà lunedì 4 luglio all’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia 1, a Milano.

L'evento, reso possibile dalla collaborazione tra CDD del territorio e ATS Città Metropolitana di Milano, costituirà un importante momento di confronto tra gestori, operatori, familiari, esperti in tema di disabilità e istituzioni con l'obiettivo di dare rilievo alle innovative modalità educative e abilitative implementate dai Servizi nel corso della pandemia per garantire la continuità assistenziale agli utenti e ai loro familiari.

I CDD del territorio di ATS sono 92 e possono accogliere circa 2.400 persone adulte con disabilità complesse; erogano prestazioni socio sanitarie, riabilitative ed educative nell'arco della giornata sulla base di progetti individuali elaborati da équipe multiprofessionali e con il coinvolgimento delle famiglie. Di questi 92 CDD, 80 hanno condiviso e rielaborato le buone prassi e le attività svolte nei due anni pandemici e il 4 luglio presenteranno i risultati nel corso del convegno, in un momento di confronto costruttivo tra gestori, operatori, utenti e familiari e i “controllori” dei centri disabili dell’ATS Città Metropolitana di Milano.

Il convegno inizierà alle 9 con i saluti della Dott.ssa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario dell’Agenzia, e della Dott.ssa Rosetta Gagliardo, Dirigente dell’Unità Organizzativa Rete Territoriale della DG Welfare di Regione Lombardia. Seguirà l’intervento sul tema “Servizi semiresidenziali per persone con disabilità in Regione Lombardia al tempo della pandemia” del Dott. Alessandro Malingher, Direttore Sanitario dell’ASST Mantova, e del Dott. Francesco Chiodaroli, Direttore generale della Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus e Presidente della commissione disabilità di Uneba Lombardia.

Alle 10 è il turno del Dott. Serafino Corti, Direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS, che parlerà di “Covid e mondo della disabilità: gli effetti dell’isolamento”, mentre alle 11 è previsto l’intervento della Dott.ssa Nadia Da Re, Direttore del Dipartimento per la Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS) di ATS Milano, dal titolo “CDD e ATS Città Metropolitana di Milano: best practice adottate ed adattate durante la pandemia”.

Seguirà un confronto con gli operatori dei CDD e chiuderà la mattinata il Dott. Aurelio Mosca, Direttore del Dipartimento della programmazione per l'integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (PIPSS) di ATS Milano, parlando di “Sperimentazioni sociosanitarie e innovazioni del sistema di welfare per la disabilità”.

Nel pomeriggio è previsto il racconto delle esperienze sia delle famiglie delle persone con disabilità, sia del Progetto “Immaginabili risorse”, del CDD L’abilità e del CDD Danelli Day. Chiuderà il convegno la tavola rotonda “Prospettive concrete in un quadro normativo in evoluzione” moderata dalla Dott.ssa Da Re e dal Dott. Virginio Marchesi, Presidente del Consiglio provinciale Uneba Milano.