Rischio da esposizione a temperature elevate nei cantieri edili
Le elevate temperature estive rappresentano un rischio sempre più significativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri edili. L'esposizione prolungata al sole e al caldo intenso può infatti provocare affaticamento, disidratazione, stress termico e, nei casi più gravi, colpi di calore con conseguenze potenzialmente molto gravi.
Al fine di sensibilizzare imprese e lavoratori sull'importanza della prevenzione e dell'adozione di adeguate misure di tutela, è disponibile materiale informativo dedicato al tema delle radiazioni solari e delle temperature elevate, consultabile sul sito di ESEM-CPT.
Tra i documenti di approfondimento è inoltre disponibile la documentazione relativa all'Ordinanza n. 484 del 9 giugno 2026 della Regione Lombardia.
Ulteriore materiale informativo sul tema dello stress da calore nel settore delle costruzioni è disponibile nella sezione Piani Mirati in corso - Stress da calore in edilizia.
Si invitano tutte le imprese e i lavoratori a consultare la documentazione disponibile e ad adottare le misure organizzative, tecniche e preventive necessarie per ridurre il rischio di esposizione al calore, nel rispetto della normativa vigente e delle buone pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.