Chiudi

Lifeskills Training Lombardia

 

Rivolto a: docenti delle scuole secondarie di I grado, studenti della scuola secondaria di I grado


LST è un programma che ha dimostrato la sua efficacia nella prevenzione all’uso e abuso di sostanze, nella riduzione del rischio di abuso di alcol, tabacco e nella riduzione della propensione alla violenza fra gli studenti. Utilizza una strategia educativo-promozionale e si focalizza sul rinforzo delle capacità di resistenza all'adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali legate alla promozione della salute. Il programma si sviluppa nell’arco dell’intero ciclo scolastico triennale. È costituito da un primo livello “base” e un secondo e un terzo “di rinforzo”. Le attività in classe sono condotte da insegnanti appositamente formati.

Nell’anno scolastico 2016/17 il numero degli IC aderenti al programma è lievemente aumentato rispetto al precedente anno scolastico (da 14,6% a 16,8% di copertura sul totale degli istituti presenti sul territorio di ATS Milano Città Metropolitana).

Il LST utilizza un approccio educativo-promozionale e prevede come elemento chiave il coinvolgimento degli insegnanti e della scuola. Lavorare con le figure educative di riferimento rientra in una logica di intervento che mira a agire sul contesto di vita degli studenti affinché funga da fattore protettivo e faciliti l’adozione di comportamenti salutari.

Il programma, che è triennale e rivolto alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di I grado, prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.

 

Ulteriori info le trovi QUI



 




Torna su