Chiudi

Sensibilizzazione/formazione di operatori territoriali per la promozione del test HIV-IST


Rivolto a:   medici di medicina generale, operatori sanitari, operatori servizi comunali

L’importanza di un costante aggiornamento e diffusione delle informazioni validate inerenti le IST interessa sia gli operatori sanitari che la popolazione generale. 
Le azioni di prevenzione (evidence based prevention) devono fondarsi sul contesto epidemiologico, garantito dalla completezza e correttezza del dato e condiviso dai diversi stakeholder, per garantire un approccio omogeneo e coordinato sul territorio (PRP 2015-2018). 

Nel 2016 si sono realizzati corsi di formazione rivolti a personale afferente agli MTS di ATS della Città Metropolitana di Milano e si è partecipato a diversi momenti pubblici ove si sono presentati i servizi preposti. Pertanto per il 2017 si propongono le seguenti azioni: 
  • incontri e/o distribuzione di materiale di aggiornamento inerenti le IST e i dati epidemiologici ai MMG; presentazione dei servizi dedicati presenti sul territorio;
  • incontri di aggiornamento in tema di HIV e IST rivolti al personale sanitario dei centri MTS e  di altri servizi che si occupano di prevenzione alle IST;
  • partecipazione a convegni promossi dalle comunità locali, volti a sensibilizzare/informare  la popolazione generale e gli  stackeholder. 




Torna su