Chiudi
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini
Slide Immagini

Promuovere la salute

Promuovere la salute significa fare in modo che le persone sappiano come fare per migliorare la propria salute e abbiano l’opportunità di farlo.
(Carta di Ottawa)

 

Vivere in salute

La salute è creata e vissuta dalle persone all'interno degli ambienti di vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama. Vivere in salute non significa solo star bene fisicamente, ma anche mentalmente e socialmente.

Come fare? 

Avere cura di sé e degli altri, saper assumere decisioni per affrontare le varie situazioni della vita, impegnarsi affinché nella società in cui si vive vengano date a tutti le stesse opportunità per guadagnare salute. Queste sono le premesse per vivere in salute.


 “Vogliamo vedere migliori condizioni di salute e di benessere per tutti, in quanto diritto umano egualitario. Il denaro non compra una salute migliore. Buone politiche che promuovono l’equità hanno migliori possibilità. Dobbiamo contrastare le cause profonde (della malattia e delle disuguaglianze) attraverso un approccio mirato ai determinanti sociali che coinvolga il governo e la società in maniera trasversale.”

D.ssa Margaret Chan, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2016


Scarica il Piano Integrato Locale - PIL 2019 QUI
Scarica il Report promozione salute 2018 QUI





I protagonisti della salute

Navigando in questa sezione potrai trovare suggerimenti per essere protagonista della tua (e altrui) salute


I luoghi della salute
Ambienti dove è possibile creare opportunità per facilitare le scelte salutari
    
  • Scuola 
  • Luoghi di lavoro (in costruzione)
  • Comunità (in costruzione)
  • Servizi al cittadino (in costruzione)

 




Gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile rappresentano un programma d’azione globale delle Nazioni Unite, che chiama ogni paese, organizzazione e individuo ad assumere la propria parte di responsabilità e ad agire per la sua realizzazione, mettendo fine alla povertà, proteggendo il pianeta e assicurando a tutti pace e prosperità.  

 


 

 


Torna su