Chiudi

Immagine Miniatura

Portale stato di salute ATS Milano

Questo PORTALE (per visualizzare il portale clicca QUI) è uno strumento che consente a cittadini, amministratori, ricercatori, giornalisti, associazioni di pazienti e di cittadini di accedere ad informazioni aggiornate sullo stato di salute e sui consumi di prestazioni sanitarie della popolazione residente nei 195 Comuni della ATS della Città Metropolitana di Milano. 

Vengono resi disponibili due portali distinti che hanno finalità complementari, ma consentono di avere informazioni per Comune, per ASST e per ATS.

  1.  Nel primo portale è possibile ottenere informazioni sulla demografia, ospedalizzazione, principali patologie croniche, mortalità per causa e incidenza di tumori visualizzando dati organizzati in tabelle, grafici e infografiche che rendono semplice la lettura dell’informazione.
  2. Nel secondo vengono rese disponibili informazioni relative all’accesso alle prestazioni sanitarie di tutti i cittadini residenti nella ATS Milano Città Metropolitana mediante dati organizzati in tabelle, grafici, mappe - facilmente fruibili - utili a rispondere alla semplice domanda in quali ospedali i residenti di un comune si riferiscono per farsi ricoverare e dove accedono a pronto soccorso, per ricevere una prestazione ambulatoriale o acquistare un farmaco.

Per permettere un utilizzo completo i portali presentano una guida che consente tramite dei tutorial animati e commentati di essere guidati nell’utilizzo dei portali in modo da potere utilizzare tutte le potenzialità
Avere la possibilità di esplorare, utilizzando strumenti web-based, di facile utilizzo e comprensione, lo stato di salute di una popolazione accedendo ad informazioni strutturate è un passo necessario per intraprendere in maniera concertata, con tutte le parti sociali coinvolte, le azioni che permettono di migliorare lo stato di salute mettendo in atto i necessari mutamenti dei comportamenti, degli stili di vita al fine di ridurre l’esposizione a fattori di rischio responsabili di buona parte delle malattie che insorgono in una popolazione.

 

lunedì 26 giugno 2017 17:44:34








Torna su