Chiudi

Immagine Miniatura

Come affrontare il caldo estivo

L’estate e il caldo intenso possono riservare momenti di svago e allegria ma anche generare problemi ed essere pericolosi se non gestiti bene. Soprattutto gli anziani e i bambini molto piccoli sono a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, che tuttavia possono capitare anche a persone giovani ed in buona salute. Pertanto è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, ad esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

Come ogni anno il Ministero della Salute ha predisposto un Piano Operativo Nazionale per la Previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla Salute in cui sottolinea l‘importanza delle attività di prevenzione in relazione all’epidemia COVID-19 e alla sindrome cronica (long-term COVID-19), caratterizzata, anche a distanza di mesi dall’infezione, da sintomi quali difficoltà di respiro e tosse, o altri disturbi come palpitazioni, debolezza, febbre, disturbi del sonno, vertigini, delirium (nelle persone anziane), difficoltà di concentrazione, disturbi gastrointestinali, ansia e depressione (NICE, 2020) che alcune persone manifestano dopo il superamento della fase acuta della malattia. Il Ministero sottolinea come “Alcuni recenti casi studio suggeriscono una minore tolleranza al caldo di questi pazienti che potrebbero andare incontro ad un maggior rischio di subire gli effetti del caldo”…. Quest’anno il Piano di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore e l’attività di sorveglianza della mortalità giornaliera saranno rimodulati per tener conto sia del rischio ondate di calore che del rischio associato al COVID-19 e dell’impatto delle differenti modalità operative che verranno messe in atto a livello locale nelle diverse regioni, in particolare in ambito socio-assistenziale.

Si rimanda al sito di Regione Lombardia e al sito del Ministero dove è possibile consultare numerose pubblicazioni su come affrontare il caldo estivo, rivolte sia alla popolazione generale che agli operatori del settore.

Gli opuscoli informativi sono scaricabili dai seguenti collegamenti:

- Sotto il sole con la giusta protezione

- Solo il bello del caldo

- WHO Health advice for hot weather during the COVID-19 outbreak



contenuto aggiornato al 22.06.2021







21/09/2020








Torna su