Chiudi

Immagine Miniatura

Nuovo Servizio di video-interpretariato in LIS a portata di APP

MILANO, 7 maggio 2021 - Si chiama “Lombardia LIS” ed è l’innovativo servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) attivato per tutto il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia. Il servizio è stato voluto e finanziato dalla Giunta della Regione Lombardia - Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - e realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano.

Dal 7 maggio è online la nuova piattaforma dedicata https://regionelombardia.veasyt.com/ sulla quale è possibile accedere al servizio e trovare tutte le informazioni su “Lombardia LIS”.

Clicca per accedere a   Lombardia LIS

 

 

In ottemperanza alla DGR 2182/2019 che prevede azioni che consentano alle persone non udenti di poter essere più autonome nella comunicazione, ha attivato un innovativo servizio per supportare la comunicazione tra il personale socio-sanitario e i cittadini sordi che usano la lingua dei segni italiana (LIS).

Un servizio di video-interpretariato in LIS accessibile da qualunque smartphone, tablet e computer, consentirà di avere a disposizione interpreti professionisti collegati in video-chiamata per tutti i contesti socio-sanitari della Regione Lombardia. 

Presso tutte le strutture, ambulatori, ospedali, uffici delle ASST, ATS, strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio pubblico nazionale e gli sportelli sociali degli enti pubblici regionali.

 

 

 

Potranno chiedere il servizio:

  • tutti i cittadini sordi che si rivolgono a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia;
  • gli operatori delle strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Lombardia che necessitano di comunicare in modo efficace con una persona che utilizza la LIS.

 

Il servizio sarà a disposizione dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 su prenotazione, e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in modalità istantanea.

Il video-interpretariato in LIS può essere attivato da device mobile (smartphone e tablet Android e iOS) e da computer, in due modalità:

  • via web, attraverso un link web “usa e getta” sia da dispositivi mobile che da computer, che permette di accedere al servizio una volta. Il link web può essere richiesto ai contatti di assistenza, via chat testuale o con video LIS, via telefono, via email;
  • via APP, da dispositivi mobile Android e iOS, chiedendo l’attivazione di un account personale, a disposizione dei cittadini sordi che utilizzino con frequenza i servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e di tutti gli enti pubblici e privati accreditati della Regione Lombardia che erogano servizi socio-sanitari.

 

 

 

 

Per chiedere l’attivazione del servizio o l’assistenza tecnica contattare i recapiti:

Il servizio di video-interpretariato è messo a disposizione da VEASYT srl, operatore professionale selezionato da un apposito bando pubblico. VEASYT è un’azienda spinoff della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia, specializzata nello sviluppo e nella ricerca di servizi di interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali.

  

 

Guarda il video

 

 


 

Agg.to il 07/05/2021

01/10/2020








Torna su