Chiudi

Immagine Miniatura

26.11.2019 - Giornata della Trasparenza

Il 26 novembre 2019, l’ATS Citta Metropolitana di Milano, dedica ai temi della legalità e della prevenzione della maladministration: LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA aperto alle osservazioni, ai suggerimenti, alle proposte dei cittadini, stakeholder e utenti del territorio.


1. Che cos’è la trasparenza nella Pubblica Amministrazione?
La trasparenza è intesa come accessibilità totale, da parte di chiunque, a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Il concetto di trasparenza della pubblica amministrazione si è rapidamente evoluto nel tempo. Al generico significato di attività di “comunicazione” della pubblica amministrazione si sono poi aggiunti il “diritto di accesso ai documenti amministrativi” e “l’accessibilità dei risultati e della performance”, fino ad indicare con il termine trasparenza anche il significato di “elemento per il controllo dell’integrità della pubblica amministrazione”.
Il concetto di integrità richiama, in negativo, l’idea di corruzione, che comprende le varie situazioni nelle quali si riscontri “l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato, al fine di ottenere vantaggi privati”. Ciò comprende non solo la gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione, ma anche situazioni nelle quali, a prescindere dalla rilevanza penale, si metta in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite.
Nelle aziende sanitarie, la trasparenza e l’integrità concorrono ad attuare i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, concorrendo alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio dei cittadini.

 

2. Il Piano di ATS per la Trasparenza e la prevenzione della Corruzione 
L’ATS della Città Metropolitana di Milano ha provveduto con atto deliberativo n. 45 del 31/01/2019 ad approvare, come da normativa vigente, il Piano Aziendale Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (2019-2021) che sarà oggetto di aggiornamento per il prossimo triennio. Il PTPCT, oltre a definire lo scopo le modalità e gli strumenti con cui l’ATS della Città Metropolitana di Milano intende favorire la trasparenza e la prevenzione della corruzione è direttamente connesso al raggiungimento di obiettivi di performance indicati nel “Piano della Performance” e nella “Relazione sulle Performance”.

 

3. Strumenti per la trasparenza

a. La Politica della Trasparenza 2019-2023

b. La Sezione “Amministrazione Trasparente”
Strumento essenziale per garantire l'efficacia e la tempestività delle comunicazioni è il portale istituzionale www.ats-milano.it, sezione, “Amministrazione trasparente”, dove sono raccolti i dati, accessibili ai cittadini, soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/2013 utili per comprendere il funzionamento dell'azienda.

c. Quesiti Amministrazione Trasparente e coinvolgimento degli stakeholders
Durante questa giornata dedicata alla “Trasparenza”, i cittadini potranno porre i loro quesiti in tema di trasparenza o inviando una e-mail al seguente indirizzo: trasparenza@ats-milano.it o utilizzando la customer satisfactionlegalità, trasparenza e comunicazione  attiva fino al 31/12/2019.

 

Per approfondimenti:





 


22/11/2019








Torna su