Chiudi

Ricoveri in Cure Intermedie

 

La Regione Lombardia con la DGR n. 3383 del 10/04/2015 ha definito l’ unità d’offerta socio sanitaria residenziale Cure Intermedie, che ricomprende le ex strutture di assistenza Post- Acuta e le ex Riabilitazioni socio-sanitarie (specialistica, generale e geriatrica, di mantenimento).
Il sistema di Cure Intermedie è rivolto a persone adulte, residenti in Regione Lombardia   e iscritte al SSR, in condizione di stabilità clinica che, a seguito di un episodio di acuzie o di riacutizzazione, hanno necessità di completare l’iter di cura  per raggiungere il miglior stato di salute e benessere possibile.
Il ricovero infatti prevede interventi specifici nella sfera sanitaria ed assistenziale che non possono essere erogati al domicilio o in ospedale ed è finalizzato alla dimissione verso il proprio domicilio o verso altre unità d’offerta della rete.
Sono escluse le persone che hanno un percorso diagnostico ancora in corso di definizione, una condizione clinica instabile o non completamente risolta,  una patologia psichiatrica in fase attiva o una condizione per la quale sono già previsti interventi specifici già definiti (es. persone in Stato Vegetativo permanente, affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica/Malattia del Motoneurone, ecc) 


Modalità di accesso 
Per l’accesso alle Cure Intermedie,  è necessario compilare  la scheda unica di invio e valutazione e , quando dovuta, la richiesta di ricovero su ricettario del SSN. 
Tale scheda può essere compilata dal medico  ospedaliero, dal MMG oppure dal medico di altre unità d’offerta sociosanitaria  che possono inoltrarla a più Strutture in ambito regionale.

Partecipazione economica dell’utenza
Non è prevista compartecipazione economica a carico dell’utenza, con la sola esclusione, nelle Strutture di ex Post-Acuta, di eventuali servizi alberghieri aggiuntivi . 


Modulistica

Scheda Unica di Invio e Valutazione (documento scaricabile in calce)
Elenco delle Strutture  (documento scaricabile in calce)

Normativa 

DGR 3383/2015 (documento scaricabile in calce)




 


TitoloData Inizio ValiditaFile
A402-OE Scheda unica ricovero cure intermedie rev00 22/02/2017
Cure Intermedie_Elenco strutture 26/09/2019
DGR 3383_2015 Cure Intermedie 13/11/2018

Torna su