Chiudi

Fornitura Protesica e Medici Prescrittori

Questa sezione del sito permette di consultare tutte le informazioni relative a medici specialisti abilitati alla definizione dei piani di riabilitazione e alla prescrizione delle forniture protesiche necessarie alla loro realizzazione, ai fornitori di protesi e ai centri specialistici e di eccellenza al quale il cittadino può rivolgersi per la prescrizione di dispositivi protesici complessi. 

Centri Specialistici dedicati per la prescrizione di dispositivi protesici complessi sono stati individuati secondo i requisiti indicati da Regione Lombardia (nota prot. N. H1.2013.0007354 del 4/03/2013), che richiedono specifiche competenze e/o la contestuale esecuzione di esami strumentali dove è INDISPENSABILE rivolgersi 

Centri Specialistici di eccellenza sono centri dove è possibile rivolgersi per la prescrizione di dispositivi protesici complessi che richiedono specifiche competenze e/o la contestuale esecuzione di esami strumentali (elenco suscettibile di aggiornamento su segnalazione delle Strutture Sanitarie presenti nel territorio della ex ASL di Milano). Si precisa che tali dispositivi protesici, salvo diverse disposizioni regionali, possono essere prescritti anche da medici specialisti prescrittori delle altre Strutture Sanitarie.

Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, è garantita la  fornitura di:
ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…;
ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.
La L. R. 23/2015 ha trasferito la competenza relativa all’erogazione delle prestazioni delle forniture  protesi alle ASST.

Per le informazioni sulle modalità di erogazione consultare la sezione  SERVIZI TERRITORIALI



Torna su