Chiudi

Immagine Miniatura

23.03.2018 Il sostegno alimentare Il pane della solidarietà


Appuntamento anche quest’anno nel Castello Visconteo Mediceo di Melegnano per venerdì 23 marzo con il convegno di informazione zootecnico-veterinaria organizzato da ATS Città Metropolitana di Milano, nell’ambito della 455^ Fiera del Perdono. 

L’iniziativa, giunta alla sua 48^ edizione, avrà come tema “Il sostegno alimentare: il pane della solidarietà”.

Si stima che in Italia (dati 2016) le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta siano 1.619.000. Per contro, emerge che gli italiani sprechino circa 2,2 milioni di tonnellate di cibo in un anno, per un costo di circa 8,5 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil. Sprechi che “dal campo alla tavola”, cioè dalla produzione al consumatore finale, comportano enormi costi ambientali, economici e sociali.

ATS Città Metropolitana di Milano, nel merito delle proprie competenze istituzionali, si sta impegnando a dare impulso alla sicurezza alimentare nel settore del sostegno alimentare e della solidarietà attraverso due importanti collaborazioni: con Banco Alimentare di Lombardia Onlus e con Caritas Ambrosiana.

Il Convegno si propone di mettere a confronto i principali attori della filiera (produttori, distributori, consumatori, associazioni caritative e di volontariato, università, ecc.) che, mediante efficaci sinergie, hanno saputo tramutare gli sprechi in sostegno alimentare volto a contrastare la povertà.

Per la brochure CLICCA QUI


22/03/2018








Torna su