Chiudi

Cosa devo sapere dopo aver fatto il test

 

1. Quali sono i tempi previsti per avere il risultato?
Di solito il risultato viene recapitato entro 30 giorni dall’esecuzione dell’esame. Qualora non lo avesse ancora ricevuto, può rivolgersi al Numero Verde.

2. Se l’esame è negativo sono sicuro di non avere un tumore?
La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame molto affidabile, ma, come tutti i test, può presentare dei limiti. Può capitare che un polipo o un tumore siano già presenti, ma non sanguinino il giorno dell’esame. Per questo è importante ripetere lo screening ogni due anni e non sottovalutare eventuali disturbi che possono manifestarsi anche dopo un esame di screening normale (dolori, stitichezza o diarrea persistenti, presenza di sangue nelle feci).

3. Se il risultato è positivo, cosa devo fare?
Appena il risultato sarà disponibile, un operatore del Centro Comunicazione Screening la contatterà e le organizzerà un esame di approfondimento la colonscopia.

4. Se il risultato è positivo, significa che ho un tumore?
Non è detto. L’esame può essere positivo per diversi motivi (ad esempio la presenza di emorroidi o polipi). Per questo, è importante eseguire la colonscopia che le verrà proposta.


 

Questa pagina web è stata realizzata nel 2019, secondo i principi della chiarezza del linguaggio (plain language), e grazie al contributo fornito dall’opinione di donne come Lei! 

Se ha ulteriori osservazioni, le invii all’indirizzo mail del centro screening.: screening@ats-milano.it

Ultimo aggiornamento 31/01/2019


 






 




 

TitoloData Inizio ValiditaFile
Nessun Documento Inserito


Torna su