Chiudi

Progetto Alternanza Scuola–Lavoro

 

L’ATS della Città Metropolitana di Milano ha deciso di porre particolare attenzione alla fascia di età adolescenziale, come fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di prevenzione e di promozione della salute dell’intera popolazione. 
L’attività di Alternanza scuola-lavoro (ASL), ora denominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), avviata in ATS nel febbraio 2017, si pone l’obiettivo di integrare diverse competenze a favore della promozione della salute nell’adolescenza.
A sostegno di questa attività vengono organizzati ogni anno, dalla UOC Qualità e Risk Management, eventi formativi rivolti ai tutor interni, ai tutor scolastici, ai rappresentanti mondo del lavoro e a tutti quei soggetti che si occupano di ASL, con l’obiettivo di:

  • divulgare la progettualità di ATS riguardo l’attività di Alternanza scuola-lavoro al fine di promuovere il benessere psico-fisico degli adolescenti;
  • fornire strumenti inerenti il tema dell’apprendimento, dei comportamenti e della promozione della salute degli adolescenti, affinché l’alternanza scuola-lavoro possa diventare un’opportunità importante di empowerment individuale, e un’occasione di crescita e di orientamento per comprendere le proprie inclinazioni lavorative;
  • proseguire in questo percorso di partnership con le Istituzioni scolastiche e le altre realtà del territorio che si occupano di Alternanza scuola-lavoro, quali Enti, ASST o Aziende private, affinché insieme si possano costruire reali opportunità di crescita per i giovani.

 

Scarica i materiali del Convegno del 6.11.2019 Progetto alternanza scuola lavoro in salute: insieme ai giovani QUI

Guarda il video Alternanza scuola lavoro  QUI

 


TitoloData Inizio ValiditaFile
A042-MD005 fac-simile Schema convenzione per Alternanza scuola lavoro rev00 09/10/2019
Logo alternanza scuola lavoro 14/05/2018
Progetto Alternanza scuola lavoro 14/05/2018
Relazione Alternanza scuola-lavoro in…salute, anno scolastico 2017/18 09/01/2019


Torna su