Chiudi

Piano Mirato di Prevenzione nel settore delle nanotecnologie

 

Nel 2018 l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Milano Città Metropolitana, ha attuato nel proprio territorio il programma di censimento delle sostanze in forma di Nanomateriali, promosso da Regione Lombardia e sviluppato da diverse ATS Lombarde. Pertanto è stato elaborato un questionario, indirizzato alle imprese, volto a raccogliere informazioni preliminari relative alla tipologia di nanomateriali prodotti, distribuiti ed utilizzati in Lombardia.
I Nanomateriali sono sostanze caratterizzate da dimensioni estremamente ridotte, comprese tra 1 e 100 nanometri. Le loro dimensioni possono determinare proprietà totalmente diverse da quelle di sostanze aventi la stessa struttura chimica, ma dimensioni maggiori. Ciò può comportare interessanti prestazioni in molteplici settori ma può anche incidere sulle proprietà pericolose di tali sostanze, caratterizzate da una particolare reattività chimica e biologica.
Al fine di promuovere il confronto tra Imprese ed Agenzie di Tutela della Salute sul tema della compatibilità tra sviluppo di nanotecnologie e gestione dell’eventuale rischio per l’uomo e l’ambiente, si è svolto il 10 ottobre 2018 un incontro pubblico con le imprese presso la sede di Regione Lombardia.

 

  • Locandina e materiale del convegno: clicca QUI
  • Accedi alla Survey QUI





TitoloData Inizio ValiditaFile
Nessun Documento Inserito


Torna su