Ripartenza scuole

Pubblicato il 11/08/2021 alle 09:29
Ultima modifica: 22/01/2022 alle 11:43
alunno e maestra

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l'infanzia per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche in sicurezza, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici.

La collaborazione fra ATS e Scuola si colloca nel percorso di sviluppo del modello lombardo di Scuola che Promuove Salute (https://www.scuolapromuovesalute.it), che considera la tutela della salute un obiettivo comune e considera l’esperienza scolastica un importantissimo fattore per il benessere di tutta la comunità scolastica.

In questa pagina è possibile trovare le informazioni e i riferimenti più aggiornati utili a dirigenti, insegnanti, operatori scolastici, studenti e genitori.

-------------------------------------------------------------------------------

Il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 e la Circolare del Ministero della Salute e dell’Istruzione n.1782 del 08/01/2022 hanno aggiornato la disciplina per la gestione dei contatti di caso confermato di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. 

Per saperne di più consulta qui: Coronavirus: tutti gli aggiornamenti  e le “FAQ SCUOLE”: FAQ n.6, n.7 e n.8 del documento pubblicato in fondo alla pagina.

 

INFORMAZIONI UTILI PER L’EFFETTUAZIONE TAMPONI PER ALUNNI E PERSONALE SCOLASTICO

Da lunedì 24 gennaio saranno disponibili tre Punti Tampone dedicati in via esclusiva a Studenti e Personale della Scuola: Drive through di Rho Fiera, Trenno e Codogno (sedi e orari sono riportati nella tabella a fondo pagina)..

Inoltre anche le altre strutture che accettano i cittadini senza prenotazione potranno effettuare tamponi per il contesto scolastico, e in particolare per la sorveglianza attiva con testing,, in presenza dell’idonea documentazione (attestazioni rilasciate dalla scuola, da ATS o ricetta dematerializzata del medico o pediatra). 

Si tratta di una offerta dedicata che supporta ma NON sostituisce la possibilità di effettuare i tamponi direttamente in farmacia. Le Farmacie restano la sede prioritaria per l’esecuzione dei tamponi di fine quarantena e di sorveglianza attiva per alunni e personale scolastico  ( https://www.farmacia-aperta.eu/

Ulteriori informazioni relative alle diverse tipologie di tamponi (di diagnosi, di guarigione, di fine quarantena e di sorveglianza) sono riportate nella tabella Tamponi Garantiti dal SSR A Chi Sono Dedicati e Dove farli" disponibile a fondo pagina  

L’elenco completo dei punti tampone ad accesso libero per il contesto scolastico è consultabile nella tabella a fondo pagina

 

COME E DOVE EFFETTUARE I TAMPONI?

A - studenti e personale scolastico con SINTOMI SOSPETTI per COVID insorti al domicilio o durante l’attività didattica per eventuale esecuzione del TAMPONE DI DIAGNOSI:  

In caso di insorgenza di sintomi sospetti, è sempre necessario ricorrere alla valutazione del proprio medico o pediatra.

Contattare il proprio medico curante o pediatra che potrà effettuare direttamente il tampone, prenotarlo, oppure prescrivere una ricetta dematerializzata con la quale si potrà accedere senza appuntamento ad uno dei punti tampone tra quelli presenti nell’elenco consultabile a fondo pagina.

B - studenti e personale scolastico delle SCUOLE PRIMARIE  E SECONDARIE CONTATTI di CASO che devono effettuare TAMPONI DI SORVEGLIANZA:

Con l’attestato di ATS rilasciato dalla scuola, o con la ricetta dematerializzata prescritta dal proprio Medico o Pediatra recarsi in una Farmacia aperta al pubblico senza appuntamento. (https://www.farmacia-aperta.eu/) 

PER OGNI ALTRA TIPOLOGIA / ESIGENZA DI TAMPONI GARANTITI DAL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE (QUALI TEST DI GUARIGIONE, DI FINE QUARANTENA.), CONSULTA IL DOCUMENTO A FONDO PAGINA : Tamponi Garantiti dal SSR: A CHI sono dedicati e DOVE farli.

NOTA BENE:

  • Non è più consentito l’accesso diretto ai punti tampone con la modulistica /autodichiarazione già disponibile alle istituzioni scolastiche (Modulo 1 per personale scolastico – Modulo 2 per minore – Modulo 3 per alunno maggiorenne).  
  • Recandoti in Farmacia o presso un Punto Tampone ricorda di portare sempre con te la documentazione necessaria oltre a un documento di identità e alla tessera sanitaria.

 

DOVE TROVO L'ESITO DEL TAMPONE?

L’esito di un tampone antigenico rapido è consegnato contestualmente all’esecuzione del test.

È possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari attraverso il CUN - Codice Univoco Nazionale. Il CUN viene comunicato a tutti coloro che effettuano un tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame. Collegandosi a questo sito è possibile accedere all’esito tramite CUN: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/esito-tampone-covid.

La consultazione del referto - non dell’esito - sarà possibile attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

COSA FARE IN CASO DI ESITO POSITIVO DEL TAMPONE?

In caso di esito positivo il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare fino a guarigione, informando il proprio Medico o Pediatra di Famiglia e la scuola. Per saperne di più consulta le “FAQ SCUOLE”: FAQ n. 6 del documento in calce.   

2. RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI e CONTATTI CON ATS MILANO 

Le risposte ai quesiti più frequenti di interesse per genitori, dirigenti scolastici e referenti COVID possono essere consultate nel documento in calce "FAQ SCUOLE". 

Dirigenti scolastici e referenti COVID delle scuole possono inviare eventuali richieste d’informazioni via email all’indirizzo ripartenzascuole@ats-milano.it , indicando con precisione l’istituto di appartenenza, l’indirizzo della sede, il quesito per cui si richiede supporto e un recapito email diretto. 

NOTA BENE 
Per consentire una interazione efficace ed efficiente, l’indirizzo mail ripartenzascuole@ats-milano.it è dedicato esclusivamente all’interlocuzione con i dirigenti/referenti COVID delle scuole e dei servizi educativi dell’infanzia, che a loro volta diffonderanno le opportune informazioni alle parti coinvolte (genitori, alunni o altri operatori) nei loro istituti. 

3. APPROFONDIMENTI 

É possibile trovare approfondimenti utili ai seguenti link: 

Pagina Rientriamo a Scuola – Ministero dell’istruzione  

Regione Lombardia - indicazioni per la riapertura controllare se possibile riattivarla 

   

4. PIANO NAZIONALE PER IL MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO - TAMPONI SALIVARI 

In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e nelle more di ulteriori indicazioni ministeriali, l’attività di monitoraggio con test salivari nelle scuole sentinella è temporaneamente sospesa. 

DOCUMENTI