One Health: persone sane, ambienti sani, animali sani

Pubblicato il 26/04/2022 alle 08:52
Ultima modifica: 29/04/2022 alle 12:02
immagine cuore

ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA FA' LA COSA GIUSTA

ATS Milano Città Metropolitana, coerentemente con il PRP 2020-2025 e il PNP 2020-2025, condivide e rafforza l’approccio One Health: riconosce la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi come interconnesse. In questo senso promuove l'applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi. One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge e che sono interconnesse.

Nell’attuazione delle sue attività, ATS Milano Città Metropolitana beneficia della collaborazione tra diverse discipline e della pluralità di competenze presenti nei vari servizi, incentivando collaborazioni multidisciplinari e trasversali alle sue aree di intervento per promuovere l’approccio One Health che si costituisce come necessario per fronteggiare le sfide presenti e future.

Per garantire a tutti i cittadini un futuro all’insegna di uno sviluppo in salute e più sostenibile, occorre inoltre valorizzare il coinvolgimento attivo delle comunità nei processi decisionali e incentivare la partecipazioni dei cittadini e della comunità.

Viene di seguito riportata una sintesi dei programmi e attività che ATS Milano mette in campo in modo condiviso e partecipato con gli attori del territorio

 

ELENCO MATERIALI FA LA COSA GIUSTA