Piano Mirato di Prevenzione nel settore della panificazione

Pubblicato il 09/06/2021 alle 10:34
Ultima modifica: 09/02/2022 alle 15:23

PRESENTAZIONE PIANO MIRATO DI PREVENZIONE RISCHIO DA INFORTUNI SU ATTREZZATURE PER PANIFICAZIONE

Nell’ambito del Piano Triennale Straordinario di Intervento, approvato dalla Regione Lombardia con delibera XI/164 del 29 maggio 2018, l’ATS Città Metropolitana di Milano ha programmato un Piano Mirato di Prevenzione sul rischio da infortuni su attrezzature per panificazione. Nel settore della panificazione, rappresentato da circa 900 aziende nel territorio ATS con oltre 3000 addetti stimati, negli anni recenti si sono verificati infortuni gravi durante fasi lavorative con le attrezzature.
Il Piano Mirato prevede di coinvolgere, nel periodo 2019-2020, una selezione significativa di aziende, inizialmente del territorio di Milano.
Dopo aver condiviso il Piano con le parti sociali – Associazione Panificatori e Organizzazioni Sindacali di categoria – il campione di aziende sarà invitato a compilare una scheda di autovalutazione, relativa ai processi di analisi e valutazione del rischio infortunistico legato all’utilizzo delle macchine presenti nei laboratori di panificazione.
La scheda di autovalutazione sarà presentata in un incontro specifico con le aziende programmato per l’8 aprile 2019, e dovrà essere inviata all’ATS entro il 15 maggio 2019.
Dopo tale data, a partire dal settembre 2019, sarà effettuata una campagna di vigilanza attraverso l’analisi delle schede e dei documenti ricevuti, audit e attività ispettiva sul campo. La scelta delle aziende da sottoporre a vigilanza sarà orientata in prima istanza alle aziende che non hanno inviato la scheda di autovalutazione.
Negli allegati qui sotto riportati si trovano la scheda di autovalutazione e una guida per le aziende, contenente le indicazioni generali e specifiche per affrontare il tema del Piano Mirato, con esempi, fotografie e riferimenti normativi specifici.  Ci sono anche altri documenti e collegamenti a siti web dove è possibile trovare ulteriore documentazione tecnica di interesse.

  • Scheda di autovalutazione QUI
  • Materiale del convegno: clicca QUI
  • NAPO IN … POLVERE AL LAVORO -  FLOUR POWER  --> Clicca QUI