L’ATS Città Metropolitana di Milano ha progettato un Piano Mirato di Prevenzione dei rischi di infortunio rivolto alle imprese che operano negli allestimenti fieristici, settore in cui si sono verificati infortuni gravi e mortali.
Il Piano viene proposto in applicazione del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, approvato dal Consiglio regionale il 15 febbraio 2022, ed è stato presentato lo scorso 9 marzo 2022 al Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 d.lgs. 81/08 e, nel successivo mese di settembre, alle Associazioni di categoria, alle OOSS e ai Datori di lavoro.
L’obiettivo del Piano Mirato è quello di aumentare il livello di consapevolezza degli allestitori relativamente alla necessità di cooperazione e coordinamento tra i soggetti che, a vario titolo, intervengono nelle attività di montaggio e smontaggio di una struttura allestitiva, alla scelta delle attrezzature di lavoro più idonee a garantire condizioni di lavoro sicure e al corretto utilizzo delle stesse.
è visualizzare la registrazione dell’incontro tenutosi il 20 settembre 2022 da remoto mediante piattaforma Microsoft Teams, nel corso del quale è stata illustrata la Scheda di Autovalutazione che ogni azienda è invitata a compilare entro il 31 ottobre 2022.
Successivamente a tale data sarà effettuata una campagna di vigilanza orientata in prima istanza alle aziende che non hanno provveduto alla compilazione della scheda di autovalutazione e, successivamente, ad un campione di altre aziende.
Per qualsiasi chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: PMPAllestimentiFieristici@ats-milano.it indicando nominativo e riferimento telefonico della persona da ricontattare.