Laboratorio di prevenzione

Pubblicato il 25/08/2021 alle 10:23
Ultima modifica: 29/11/2022 alle 08:44

Il Laboratorio di Prevenzione svolge analisi su campioni destinati al controllo ufficiale per assolvere ai compiti istituzionali di prevenzione. Le analisi, prevalentemente di tipi chimico, microbiologico, di biologia molecolare, immunologiche, sono destinate alle seguenti matrici: acque, alimenti, aria (indoor pollution, ambienti di lavoro, amianto), materiali biologici (screening oncologici, malattie a trasmissione alimentare, malattie a trasmissione sessuale, tossicologia delle droghe).

Molte delle attività di competenza del Laboratorio di Prevenzione, ad esempio le prove eseguite su matrici come acqua e alimenti, sono accreditate da ACCREDIA (Ente italiano di accreditamento). L’accreditamento dei laboratori di prova da parte di ACCREDIA attesta la conformità del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Tale accreditamento non è utilizzabile per fini di certificazione del prodotto cui deriva il campione sottoposto a prova.

L’elenco delle prove erogate è consultabile in fondo alla pagina.
 

  • L'elenco delle prove accreditate in campo fisso e in campo flessibile della sede di Milano è consultabile sul sito di Accredia cliccando QUI.
Ambito Servizio Descrizione
Milano Laboratorio di prevenzione

Laboratorio di prevenzione