Allattamento e Baby Pit Stop

Pubblicato il 24/08/2021 alle 12:54
Ultima modifica: 04/02/2022 alle 15:09

L'allattamento è il modo naturale per alimentare un bambino, fornisce importanti benefici per la salute ed è uno degli aspetti più gratificanti dell’essere genitori, spesso però anche il più sfidante.

I genitori hanno il diritto di fare un’esperienza positiva di allattamento e di essere sostenuti in caso di necessità da operatori adeguatamente formati sull’allattamento al seno e sull’alimentazione dei bambini. Negli opuscoli in fondo pagina troverai tutti i dettagli per l’accesso agli spazi sostegno dedicati all’allattamento ove ricevere informazioni chiare e imparziali per fare una scelta pienamente consapevole su come alimentare e prendersi cura dei vostri bambini.

Baby Pit Stop - La mamma che allatta è la benvenuta

L’allattamento non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata: ogni bambino ha un suo stile alimentare e diversi tempi di poppata. E’ difficile sapere quanto dureranno le poppate e le pause fra una poppata e l’altra. Le madri che allattano dovrebbero essere messe in condizione di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono. Il baby pit stop è tra le iniziative realizzate dall'UNICEF Italia per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute. Il baby pit stop è un’area allestita all’interno di spazio pubblico, dove è possibile fare il pieno di latte e il cambio di pannolino. Il baby pit stop è identificabile nello spazio che lo ospita con un cartello o una vetrofania, perché allattare al seno è un diritto di madri e bambini e deve tornare ad essere una pratica naturale e pubblica. ATS Città Metropolitana di Milano è impegnata con UNICEF Italia nella tutela del diritto alla salute di mamme e bambini nel percorso nascita, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino in tutta l’area metropolitana e promuove nel proprio territorio standard di buona pratica in linea con le raccomandazioni OMS e UNICEF. 

Struttura Ente Indirizzo Note Orari Telefono
Centro Vaccinale 'CHERASCO' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda via Cherasco,7 Milano
Ospedale 'SAN RAFFAELE' Ospedale San Raffaele via Olgettina,60 Milano Area Accettazione - Settore B - Piano -1
Consultorio 'MARX' ASST Nord Milano via C. Marx,195 Sesto S. Giovanni
Consultorio 'CHERASCO' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda via Cherasco,7 Milano
Consultorio 'DE BENEDETTI' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda l.go de Benedetti,1 Milano
Consultorio 'VAL DI BONDO' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda via Val di Bondo,11 Milano
Consultorio 'PADERNO DUGNANO' ASST Rhodense via Repubblica,13 Paderno Dugnano mercoledì 14:00-16:00 02 4951 0388
Consultorio 'GARBAGNATE' ASST Rhodense via Matteotti,66 Garbagnate M.se su appuntamento 02 9944 4815
Consultorio 'CORSICO' ASST Rhodense via Diaz,49 Corsico venerdì 09:00-12:00 02 4861 7741
Consultorio 'CESANO BOSCONE' ASST Rhodense via Vespucci,7 Cesano Boscone venerdì 11:30-12:30 02 4861 7726