Pubblicato il 24/08/2021 alle 12:49
Ultima modifica: 20/04/2022 alle 11:41
Ambito Servizio Descrizione
Milano Certificazioni su richiesta a supporto attività commercializzazione in ambito veterinario

Giudizi tecnici e attestazioni svolte su richiesta di altre Autorità Competenti o di Operatori del Settore Alimentare, a supporto dell'attività di commercializzazione ed in particolare dell'import/export

Milano Segnalazioni relative a non corretta gestione di impianti e/o di alimenti in ambito veterinario

Attività di controllo e verifica in seguito a situazioni e problematiche segnalate da privati cittadini e/o da altri Enti relativi a non corretta gestione di impianti e/o di alimenti.

Milano Segnalazioni relative a non corretta gestione di impianti e/o alimenti non di origine animale

Attività di controllo e verifica in seguito a situazioni e problematiche segnalate da privati cittadini e/o da altri Enti relativi a non corretta gestione di impianti e/o di alimenti non di origine animale.

Milano Gestione sistema Rapido di Allerta Alimenti di origine animale e Mangimi

Attività svolta in seguito ad un potenziale rischio, diretto o indiretto, per la salute umana o animale riconducibile ad alimenti di origine animale e mangimi

Milano Segnalazioni di sospette malattie trasmesse da alimenti

Con il termine Malattia Trasmessa da Alimenti si indica uno stato patologico, di gravità variabile, associato a sintomi a carico di diversi apparati riconducibile al consumo di alimenti potenzialmente pericolosi. La segnalazione deve essere fatta all’Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione (UOCIAN) e determina un'indagine finalizzata a correlare la sintomatologia con l'alimento/bevanda sospetto/a. L’atto ispettivo che ne scaturisce viene svolto da operatori dell’Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione o del Dipartimento Veterinario Sicurezza Alimenti di Origine Animale (DVSA), anche in modalità congiunta, in funzione dell’alimento causa del problema di salute.