Non solo glutine

Pubblicato il 08/06/2021 alle 12:40
Ultima modifica: 08/11/2021 alle 18:12

ATS Città Metropolitana di Milano – Prima esperienza del progetto “Non solo glutine” nelle scuole
 

Il progetto “Non solo Glutine”, promosso da Regione Lombardia in stretta collaborazione con AIC, è finalizzato a sostenere le conoscenze e i cambiamenti atti a favorire il benessere e l’integrazione dei bambini celiaci nel contesto scolastico.
Lo strumento, inserito nel Piano di Prevenzione della Salute regionale, per il triennio 2015-2018, offre lo spunto per facilitare contemporaneamente percorsi d’inclusione che riguardano anche altre diversità alimentari e di integrazione in senso più generale.
Le evidenze di efficacia, sostenibilità e trasferibilità emerse dal percorso sperimentale realizzato da quattro ex ASL (Cremona, Mantova, Lodi, Sondrio) nell’a.s. 2014-2015, hanno portato ad inserire tra gli obiettivi regionali la messa a sistema di questo modello d’intervento su scala regionale entro il 2017, con la raccomandazione di una sua diffusione su tutto il territorio regionale.

L'ATS  ha aderito al progetto “Non solo Glutine” che è stato inserito tra gli obiettivi del PIL 2016. In particolare il percorso è stato attuato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della sede di Melzo, con il prezioso supporto da parte di AIC che ha fornito anche i KIT di materiale didattico specifico. 

L’anno scolastico 2016-2017 ha visto nella sua prima realizzazione il coinvolgimento di 935 alunni, 54 docenti 48 classi 2 ata e 6 aziende di ristorazione appartenenti a scuole, situate nel territorio ex ASL Milano 2, quattro appartenenti alla rete Scuole che Promuovono Salute e due non. Più in dettaglio Hanno aderito 4 Istituti Comprensivi pubblici situati nei comuni di Gessate, Cambiago, Mediglia, Vimodrone e San Donato Milanese e 2 scuole dell’infanzia paritarie di Cernusco sul Naviglio e San Giuliano Milanese.
 

L‘interesse nei confronti dell’argomento da parte delle scuole,è stato il motore che ha permesso la proficua relazione e collaborazione con ATS che ha indirizzato e supportato le insegnanti durante tutto il percorso.
Dopo gli incontri preliminari con i dirigenti e referenti di progetto, i lavori hanno avuto inizio a novembre con il corso di formazione tenuto da AIC rivolto a tutti i futuri partecipanti (docenti, personale aziende ristorazione, ATA) e sono proseguiti da dicembre/gennaio a maggio con le attività nelle classi, per concludersi a giugno con gli incontri conclusivi di rendicontazione presso tutte le scuole e con tutti i docenti che hanno lavorato. Per diffondere la conoscenza della realizzazione del progetto da parte di alcune classi nell’ambito della scuola e sensibilizzare tutta la popolazione scolastica, le famiglie e gli enti comunali, è stato organizzato e offerto un pasto gluten free a tutti gli alunni nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla celiachia, evidenziando la possibilità di apertura delle iniziative scolastiche al territorio.

Per la buona riuscita di questi eventi, preziosi sono stati l’impegno delle aziende di ristorazione e la disponibilità e spirito di collaborazione di AIC.
La valutazione finale complessiva dell’intervento, evidenziando maggiori i punti di forza rispetto alle criticità, conferma l’efficacia , la sostenibilità e trasferibilità del progetto “Non solo Glutine” dimostrate dal percorso sperimentale 2014-2015.
In particolare è doveroso sottolineare l’interesse, dimostrato da tutti gli Enti e le professionalità coinvolte nella “gestione “ del bambino celiaco, la proficua collaborazione tra tutti gli attori ha facilitato il compito di indirizzo e costante supporto svolto dal personale ATS durante tutte le fasi del progetto.

Anche l’anno scolastico 2018-2019 ha visto la realizzazione del progetto in una scuola del territorio di ATS Città Metropolitana area Milano Est. Questa esperienza conferma la bontà del progetto e l’importanza di mantenerlo in essere e replicarlo nel tempo

 

 

 

Progetti e lavori realizzati nelle scuole coinvolte nell'anno scolastico 2016-2017

Le scuole coinvolte nel progetto:

  • Istituto Scolastico Comprensivo Mediglia (Scuola dell'Infanzia e Primaria)
  • Istituto Scolastico Comprensivo Alda Faipò (Scuola Primaria di Gessate e Cambiago)
  • Istituto Scolastico Comprensivo di Vimodrone (Scuola Primaria)
  • Asilo Infantile Suor Maria Antonietta Sorre di Cernusco sul Naviglio 
  • Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale  di Zivido  M.G. Brivio di San Giuliano Milanese 
  • Istituto Scolastico Greppi- III Circolo di San Donato Milanese  (Scuola dell'Infanzia e Primaria)
     

Relazioni, progetti, presentazioni: sono scaricabili in fondo pagina 

Foto: si possono vedere le foto nelle gallerie dedicate QUI

Video: si possono vedere i video nella galleria dedicata QUI

Allegati
Quaderno scuola dell'Infanzia Mediglia
Tipo: PDF Dim: 103.47 KB
Progetto Scuola primaria di Vimodrone
Tipo: PDF Dim: 464.45 KB
09/08/2021
30/12/2026